Serie A, Lecce-Juventus: i giallorossi ospitano i bianconeri
La squadra di Thiago Motta fa visita a quella di Giampaolo al Via del Mare la sera di domenica 1 dicembre, gara valida per la 14^ giornata di Serie A
Dopo il pareggio di mercoledì sera a Birmingham contro l’Aston Villa, la Juventus torna in Italia. Per la precisione a Lecce, dove la sera di domenica 1 dicembre 2024 a partire dalle ore 20.45 sarà in campo contro la squadra di casa per la 14^ giornata di Serie A.
La squadra di Marco Giampaolo dunque ospita quella di mister Thiago Motta allo stadio Via del Mare di Lecce. Gli obiettivi stagionali e lo status dei due club sono chiaramente molto diversi, ma giocare in Puglia non è mai semplice per nessuno – specie per una Vecchia Signora così falcidiata dagli infortuni. Giocando sul Quickwin Casino dall’Italia si può notare come gli ospiti siano favoriti, ma le statistiche lasciano comunque alcune chance ai padroni di casa di strappare almeno un pareggio.
Serie A, Lecce-Juventus: come arrivano le due squadre
Il Lecce ha appena cambiato guida tecnica. All’inizio della sosta per le nazionali, a causa del pessimo andamento in campionato sia a livello di risultati che di prestazione, la società ha deciso di esonerare Luca Gotti e di chiamare Marco Giampaolo. Il nuovo allenatore ha quindi portato una ventata d’aria fresca a tutto l’ambiente e di fatti i giallorossi hanno vinto subito il primo match lo scorso weekend, peraltro uno scontro diretto: i pugliesi si sono imposti per 0-1 a Venezia nel posticipo del lunedì sera. Al momento il Lecce si trova a quota 12 punti in classifica ed è quindi fuori dalla zona retrocessione, precisamente a +2 visto che al terzultimo posto c’è il Como con 10 punti conquistati dopo le prime 13 partite. L’obiettivo dei salentini è chiaramente quello di raggiungere la salvezza il prima possibile.
Discorso molto diverso per la Juventus, che sta attraversando un periodo di transizione ricco di ostacoli. Pieno di infortuni, mister Thiago Motta sta cercando di lavorare come meglio può. Il pareggio esterno contro l’Aston Villa lascia la Juventus a quota 8 punti in classifica in Champions League. In campionato invece, la Vecchia Signora conta 25 punti fin qui che le valgono il 6^ posto in classifica, distante 3 lunghezze dal quartetto al secondo posto – vale a dire Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio. La Juve viene dal pareggio a reti inviolate contro il Milan.
Serie A, Lecce-Juventus: precedenti e statistiche
Lecce e Juventus si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 44 volte: 4 vittorie giallorosse, 10 pareggi e 30 successi bianconeri. Considerando solo le partite giocate al Via del Mare, il bilancio è comunque netto: 3 trionfi a 15 in favore degli ospiti, con 5 pareggi.
La Juventus viene da 5 vittorie consecutive. L’anno scorso i bianconeri si sono imposti 1-0 nel settembre del 2023 all’andata all’Allianz Stadium e 0-3 al ritorno al Via del Mare nel gennaio del 2024. Per ritrovare una vittoria dei pugliesi bisogna tornare al 2-0 nel febbraio del 2011.