The news is by your side.

Serie A, riparte la corsa scudetto

Riprende la corsa scudetto in Serie A dopo la sosta per le Nazionali.

Archiviati gli impegni della Nazionale di Spalletti, riparte il campionato di Serie A e la corsa scudetto. Il Milan guida momentaneamente la classifica ma nei prossimi giorni sono in programma  scontri diretti che potrebbero modificare le posizioni di vertice. Una prima parte di stagione che ha confermato le previsioni della vigilia sulle candidate al titolo, anche se non sono mancate le sorprese.

 

Per i bookmakers, come il noto portale scommesse e giochi PlanetWin365, sono due le formazioni che lotteranno fino al termine del campionato per il tricolore: Inter e Milan. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono dati vincenti a 1.85, i rossoneri di Stefano Pioli a 2.10. Sul gradino più basso del podio si piazza la Juventus di Max Allegri a 4.00. Più staccato il Napoli campione d’Italia del nuovo tecnico Rudi Garcia a 7.00, a causa di un inizio di stagione altalenante. Non viene esclusa nemmeno la Fiorentina di Italiano, protagonista di un eccellente inizio di campionato e per questo quotata a 8.50. Molto più indietro tutte le altre.

 

Il Milan guida la classifica con 21 punti, un buon percorso finora in campionato con sette successi ed una sola sconfitta, il pesante 5-1 rimediato nel derby. I ragazzi di Pioli hanno cambiato molto rispetto alla passata stagione ma hanno dimostrato di essere competitivi. Dietro i rossoneri proprio i cugini dell’Inter, attardati di 2 punti ma con una rosa completa in grado di lottare per titolo.

 

Grandi attese anche per la Juventus di Allegri, dopo un paio di stagioni completamente da dimenticare. I bianconeri sono momentaneamente terzi a -4 dalla vetta, non partecipano alla Champions League e alle coppe europee, potranno concentrarsi così soltanto sul campionato. Tranne qualche amnesia, hanno evidenziato una buona solidità ed ottime qualità tecniche.

 

Il nuovo Napoli di Garcia ha già inciampato troppe volte in questo primo scorcio di campionato. Non era sicuramente facile sostituire Luciano Spalletti, il tecnico dello scudetto. Due sconfitte e due pareggi in otto partite non sono certamente il cammino che si aspettavano i tifosi partenopei, dopo la straordinaria cavalcata dello scorso torneo.

 

Ottimo finora il percorso della Fiorentina di Vincenzo Italiano, autentica sorpresa di questo inizio di Serie A. Terzo posto in classifica come la Juventus, soltanto una sconfitta, peraltro a San Siro contro l’Inter, hanno portato grande entusiasmo in tutto l’ambiente viola. I prossimi incontri saranno decisivi, per comprendere se i gigliati potranno ambire alle primissime posizioni, anche per il prosieguo del campionato.

 

Atalanta, Roma e Lazio al momento appaiono indietro a tutte le altre. I ragazzi di Gasperini hanno alternato buone prestazioni ad altre meno convincenti. Male invece le due romane, protagoniste entrambe di un pessimo inizio di torneo, anche se negli ultimi match sembrano aver cambiato marcia e stanno provando a recuperare posizioni.

 

In conclusione, un campionato che si preannuncia avvincente nella parte alta della classifica, piuttosto equilibrato e con più formazioni in grado di competere per lo scudetto fino al 26 maggio, data prevista per l’ultima giornata di Serie A.