Subiaco – Anche quest’anno nella giornata del 10 Agosto a Subiaco nella Valle dell’Aniene si rinnova la sfida celebre tra gli otto rioni cui: Rione Arco, Colle , Missione , Montore la grotta, Prestecata , San Lorenzo, Valle e Vignola. Grazie a questa manifestazione la città Sublacense rivive un momento di gloria ed euforia e di condivisioni di emozioni.
Tutta la città ma non solo anche paesi del comprensorio zonale accorreranno per regalare ai concorrenti un fiume di incitamento e di gioia.
La giornata prevede inizialmente la cerimonia di benedizione nella chiesetta di San Lorenzo e poi nel pomeriggio ci sarà la vera e propria sfida che si svolge in equipaggi da sei per ciascun rione , i quali saliranno a bordo di un gommone con caschetti, salvagenti e pagaie . Gli atleti affronteranno tre manche: la prima a tempo , dove l’itinerario agonistico inizia dal ponte di San. Antonio e termina sotto il ponte di San Francesco.
I quattro rioni che si qualificheranno accederanno alla semifinale consistente in una gara testa a testa fino ad un traguardo posto a circa 150 m, chi vincerà andrà in finale dove chi otterrà la vittoria riceverà l’ambito totem e tutta la gratificazione da parte della città e di chi ha guardato
Le statistiche di quest’anno non mentono mostrando la ferocia degli agoni che lottano a suon di pagaiate superano onde , rapide e cascate di secondo grado non solo per la vittoria ma soprattutto per rinnovare lo spirito di fratellanza e di apparteneneza al territorio.