Redazione Meteo – Il mese di settembre è tradizionalmente ricco di sorprese e colpi di scena a causa di un’alternanza tra le ultime giornate calde tardo estive e le prime incursioni prettamente autunnali.
I prossimi giorni, assicurano gli esperti meteo, saranno caratterizzati da forti contrasti termici tra masse d’aria diverse: da una parte abbiamo delle fresche correnti in discesa dal Nord Europa/Atlantico (foriere di piogge e temporali), e dall’altra il caldo anticiclone africano che ancora non abbandona le nostre regioni.
Nel dettaglio, Lunedì, le condizioni appaiono abbastanza buone, soprattutto in Abruzzo, cielo poco nuvoloso sulla capitale per tutta la giornata. Temperature in lieve calo, ma sempre clima mite per il periodo. Martedì, tra poco nuvoloso al mattino ed irregolarmente nuvoloso poi a seguire, con qualche pioggia di debole entità nelle zone interne. Mercoledì è atteso un peggioramento con possibilità di piogge a carattere di rovescio nell’arco delle ore pomeridiane, specie sui settori interni. Stessa cosa Giovedì, con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno in serata tra il carseolano e la Marsica. Temperature in lieve aumento di un paio di gradi.
Nel fine settimana nessuna variazione di rilievo, grazie ad una protezione offerta dall’anticiclone africano che potrebbe permettere una fase di tempo stabile con temperature tra l’altro di nuovo in aumento.