L’Aquila – Il deputato abruzzese Stefania Pezzopane del Pd ha presentato la seguente interrogazione al governo:
“al fine precipuo di mettere in sicurezza le autostrade A24 e A25, il Governo ha provveduto alla nomina, ai sensi dell’articolo 206 del decreto-legge n. 34 del 2020, di un commissario straordinario, che ha effettuato una ricognizione delle esigenze, che si possono così riassumere:
- vita nominale post-operam 100 anni;
- adeguamento antisismico;
- adeguamento NTC edizione 2018;
- impianti in galleria;
- risanamento acustico;
- recinzioni adeguate alla protezione reciproca traffico stradale/fauna selvatica;
- barriere di protezione.
In base alle previsioni di cui al comma 4 del predetto articolo 206, la realizzazione di tutte le opere deve seguire una programmazione condizionata dalle priorità legate al rischio sismico.
Sulla base di questo vincolo, sono state individuate due fasi prioritarie: la prima, che riguarda prevalentemente la A24 da Roma a Torano e la A25 da Torano a Pescara, da avviare per lotti funzionali tra il 2022 ed il 2025, con completamenti compresi tra il 2024 ed il 2030, e che costituisce la parte prevalente dell’intero intervento; una seconda fase, che riguarda prevalentemente la tratta Torano – Teramo ed opere di completamento, da avviare dal 2030.
Quanto alle dimissioni per ragioni strettamente personali del Commissario straordinario ingegner Maurizio Gentile, lo stesso ha assicurato la prosecuzione delle attività fino al prossimo 31 gennaio.
Sono in corso le attività finalizzate alla selezione di una personalità di elevato profilo istituzionale, di assoluta competenza e comprovata esperienza professionale, cui assegnare l’incarico commissariale entro la data del 31 gennaio p.v., evitando, in tal modo, l’interruzione delle attività di messa in sicurezza delle infrastrutture in argomento.
PEZZOPANE, BRAGA, BURATTI, MORASSUT, MORGONI, PELLICANI e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la Strada dei Parchi è collocata in un’area ad alta sismicità e, essendo l’unica infrastruttura in grado di collegare le aree del cratere sismico con il resto del Paese, è stata dichiarata infrastruttura di valore strategico dalla Protezione Civile (legge n. 228 del 24 dicembre 2012);
ad oggi l’intera infrastruttura necessita di interventi per la messa in sicurezza e i cantieri aperti e non ultimati causano quotidianamente forti disagi e ripercussioni sul traffico veicolare con conseguente forte disagio per i cittadini e ripercussioni negative anche in termini di inquinamento ambientale;
per garantire la messa in sicurezza antisismica dell’infrastruttura, è stato nominato, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 settembre 2020, ai sensi dell’articolo 206 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito con legge 17 luglio 2020 n. 77, un commissario straordinario per la gestione degli interventi urgenti per il ripristino e la messa in sicurezza delle tratte autostradali A24 e A25 a seguito degli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017;
il commissario straordinario nominato nel 2020 ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico, a decorrere dal 1° gennaio 2022. Occorre, pertanto, che il Governo crei le condizioni affinché le dimissioni possano essere revocate o, in alternativa, nomini quanto prima un nuovo commissario, altrettanto all’altezza del gravoso compito;
i cittadini non possono subire ulteriori ritardi per la messa in sicurezza di un’arteria strategica, la cui viabilità è messa ulteriormente a dura prova anche dal ghiaccio e dalla neve –:
quali siano gli interventi e i relativi stanziamenti previsti e programmati per la messa in sicurezza della Strada dei parchi, il relativo cronoprogramma e quali iniziative di competenza intenda adottare per provvedere senza indugio alla nomina del nuovo Commissario straordinario per la messa in sicurezza antisismica delle Autostrade A24 e A25.