The news is by your side.

Sicurezza in montagna, all’Aquila focus alla Caserma Pasquali

L’Aquila – Nell’ambito della Settimana della Protezione Civile, si è tenuta oggi nella Caserma Pasquali sede del IX Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano, una giornata dedicata alla sicurezza in montagna, rivolta ai bambini delle scuole elementari. L’evento, promosso dalla Prefettura dell’Aquila in coordinamento con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ha coinvolto le varie istituzioni e forze dell’ordine che compongono il sistema di Protezione Civile, con il focus di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di vivere in sicurezza l’ambiente montano.

La giornata ha visto la partecipazione attiva di uomini e mezzi messi a disposizione dall’Esercito Italiano, insieme al fondamentale contributo di Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Polizia di Stato, Carabinieri Forestale, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale di Soccorso Alpino. Ciascuna di queste istituzioni ha condiviso con i bambini le proprie conoscenze tecniche ed esperienze operative, offrendo loro dimostrazioni pratiche e spiegazioni su come affrontare le sfide che la montagna può presentare.

Gli Alpini *delIa Brigata Alpina “Taurinense”* hanno illustrato l’importanza dell’equipaggiamento adeguato e delle precauzioni da prendere durante le escursioni, mostrando i veicoli e le attrezzature utilizzate per il soccorso in ambiente montano. I Vigili del Fuoco hanno insegnato le tecniche di prevenzione e di intervento in caso di incendi boschivi o frane, mentre il Club Alpino Italiano e la Croce Rossa hanno fornito ai bambini le nozioni di primo soccorso, spiegando cosa fare in caso di piccoli incidenti.

La Polizia di Stato ha sottolineato il ruolo delle comunicazioni in situazioni di emergenza, mostrando come usare correttamente i numeri di soccorso, mentre Polizia di Stato e Carabinieri Forestale hanno sensibilizzato i bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente naturale e della fauna selvatica. Infine, la Guardia di Finanza ha presentato le tecniche di ricerca e soccorso in alta montagna, con un focus particolare sull’uso delle unità cinofile.

L’evento ha saputo combinare il divertimento con l’educazione, facendo sì che i bambini imparassero giocando e attraverso esperienze dirette. “Ci auguriamo” ha commentato il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, “che giornate come questa possano contribuire a creare una nuova generazione di escursionisti consapevoli e rispettosi della natura, capaci di affrontare con responsabilità le sfide della montagna, certi che, consapevoli di queste, sapranno affrontare anche le sfide della vita”.

Oltre al direttore Casinghini, hanno preso parte alla giornata di formazione e prevenzione, il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale dell’Aquila col. Niccolò Giordano, il Comandante del IX Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano, Col. Mario Bozzi, il Presidente del CAI dell’Aquila Ugo Marinucci, il Capo Stazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell’Aquila Alessandro Marucci, il Presidente del Comitato locale della CRI Marco Antonucci.

La Settimana della Protezione Civile continua fino a domenica 13 ottobre con altri eventi formativi e informativi, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione o a livello territoriale.