ARTENA – Negli ultimi tre mesi, il territorio del Comune di Artena è stato oggetto di un’attività di controllo finalizzata alla verifica del rispetto delle norme sulla circolazione stradale. Particolare attenzione è stata dedicata all’applicazione del divieto di transito per gli autocarri nel centro urbano, previsto dal piano della viabilità per garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.
“Il personale della Polizia Locale ha effettuato 133 verifiche sui veicoli in transito lungo le principali arterie della città, contestando complessivamente 36 sanzioni amministrative ad autoveicoli e autocarri. I controlli hanno, inoltre, contribuito a contrastare il transito non autorizzato di mezzi pesanti nelle aree soggette a restrizioni, rafforzando il rispetto della normativa vigente.”
Sottolinea il Comandante del Corpo, Commissario Coordinatore William Chiarelli.
Tra le attività di maggiore rilievo, la scoperta di un autoarticolato che circolava con targa non propria, per cui si è proceduto ad elevare la sanzione amministrativa, di cui all’articolo 100 comma 12 del Codice della Strada, da Euro 2.046 ad Euro 8.186, nei confronti del trasgressore, oltre al ritiro della targa oggetto di verifica ed al fermo amministrativo del veicolo.
Questa operazione si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per migliorare la vivibilità del centro urbano, promuovendo una mobilità più sicura e sostenibile, volta a garantire il rispetto delle regole e la tutela del territorio, in linea con le esigenze della comunità locale.
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)