Avezzano. Sarà la sicurezza uno dei temi centrali del consiglio comunale convocato dal presidente, Fabrizio Ridolfi, dopo la consueta Conferenza dei Capigruppo, per venerdì prossimo, 27 settembre, con inizio alle ore 17.
Al centro dell’ordine del giorno della seduta consiliare, la discussione, con successiva appro-vazione, del Bilancio Consolidato 2023 del Comune di Avezzano.
Il Consolidato è un bilancio nel quale vengono tenute in considerazione le partite generate dalle partecipazioni societarie del Comune, le cosiddette “Partecipate”, come Aciam, Scav e Cam.
Un bilancio – spiega -l’assessore Alessandro Pierleoni – che vede generare un avanzo di 5 milioni, tenendo in considerazione l’attivo con cui nel 2023 ha chiuso la Scav, il Piano di Ri-sanamento approvato per l’Aciam e l’esclusione dal conteggio della situazione del Cam per-ché, come noto, sottoposta a procedura concorsuale.
Nelle ultime ore è stato inserito su disposizione del presidente del consiglio Fabrizio Ridolfi, di concerto con la maggioranza, un ordine del giorno sul tema sicurezza – primo firmatario Tiziano Genovesi – che si ricollega alla recente rapina avvenuta in centro. “La sicurezza – di-ce Genovesi- è un argomento su cui bisogna collaborare. Partiremo da un’analisi puntuale di quello che sta accadendo e delle misure già adottate dall’amministrazione per lavorare in-sieme su altri possibili strumenti”.
Sullo stesso argomento c’è da registrare la lettera che nei giorni scorsi il sindaco Giovanni Di Pangrazio aveva inoltrato al Prefetto a riposo Amalia Di Ruocco per reiterare il progetto sicurezza anche per il 2025
Il punto recita testualmente “Discussione e misure da adottare in merito al tema sicurezza in città, alla luce della recen-te rapina avvenuta il 23 settembre presso la gioielleria Quaranta.”