L’Aquila – Un centro di alta formazione sull’automazione industriale per migliorare le competenze dei futuri ingegneri.
E’ quanto prevede l’accordo di collaborazione sottoscritto tra il , ’ () dell’Università degli Studi dell’Aquila e , azienda leader nel settore tecnologico focalizzata su industria, infrastrutture e trasporti.
L’intesa prevede, in particolare, di dar vita a un corso per gli studenti del DIIIE denominato “Misure e automazione industriale per l’Industria 4.0” con l’obiettivo di diffondere la cultura delle misure e dell’automazione industriale, oltre che dell’Industria 4.0.
Rientra nell’accordo anche l’allestimento, all’interno del dipartimento, di un Siemens SCE Test Center, ovvero un laboratorio progettato per fornire un ambiente di test avanzato e completo per una vasta gamma di applicazioni industriali. Uno degli elementi chiave del SCE Test Center è il suo alto contenuto tecnologico: il centro è dotato, infatti, delle ultime tecnologie sull’automazione e controllo e consentirà ai futuri ingegneri di testare e validare le soluzioni in un ambiente che riflette le condizioni del mondo reale.
Il video con le interviste al rettore , al professor , docente di Misure elettriche ed elettroniche al DIIIE, nonché Certified SCE Trainer, e a , Responsabile di Siemens Cooperates with Education di Siemens Digital Industries in Italia