I sistemi automatici di applicazione delle etichette sono dispositivi progettati per attaccare queste su prodotti, confezioni e imballaggi.
Questi sistemi possono essere integrati direttamente sulla linea di confezionamento o posizionati alla fine del processo produttivo, a seconda delle esigenze.
Come scegliere un sistema di applicazione delle etichette
In commercio esistono diversi sistemi che consentono di applicare le etichette in ambito industriale, pertanto potrebbe essere complicato scegliere quello adatto.
Per le linee di produzione più piccole, è consigliabile utilizzare una testata etichettatrice semplice da utilizzare, di facile installazione e con un design compatto. Man mano che le esigenze produttive aumentano, è necessario incrementare anche le funzionalità delle testate etichettatrici, e scegliere modelli in grado di eseguire le operazioni di etichettatura in modo veloce senza perdite in termini di precisione ed efficienza.
In alcuni contesti, invece, è utile investire in strumenti in grado di stampare e applicare le etichette variabili in tempo reale. Alcune testate etichettatrici, infatti, identificano i prodotti e gli imballi secondari, adattandosi automaticamente alle dimensioni e alle caratteristiche dell’oggetto su cui operare.
Infine, è utile valutare anche la forma dei prodotti da etichettare. Quando la superficie è, ad esempio, ellittica o rettangolare, bisognerebbe scegliere strumenti ottimizzati per etichettare qualsiasi formato in modo ottimale.
Perché scegliere un sistema per applicare etichette automatico
I benefici che derivano dall’utilizzare un sistema per applicare etichette in modo automatico sono svariati. Innanzitutto, un applicatore di etichette oltre ad essere molto veloce è anche molto preciso. Ciò significa che grazie ad esso è possibile etichettare tantissimi prodotti in poco tempo e senza commettere errori, o comunque riducendo notevolmente le probabilità di errore. Tutto ciò permette di mantenere la continuità e l’efficienza nelle linee di produzione ad alto volume.
Altro aspetto importante da considerare è la versatilità di questi apparecchi. Spesso si tratta di macchinari che si rivelano essere adatti per gestire una gran varietà di formati di etichette, il che permette di utilizzarli su diverse tipologie di superfici come ad esempio gli involucri per alimenti, prodotti farmaceutici, bevande e così via.
Un altro importante vantaggio è che questo macchinario, soprattutto se di ultima generazione, è quasi sempre un prodotto affidabile e che non necessita di chissà quale manutenzione. Essendo progettato per l’uso industriale, l’applicatore di etichette industriale è destinato a durare negli anni e a lavorare con la minima manutenzione, garantendo così un lungo periodo di servizio (anche in condizioni di lavoro impegnative).
I settori e i materiali
A seconda del tipo di materiale sul quale occorre etichettare è possibile scegliere un modello anziché un altro. Molti modelli vengono utilizzati per applicare le etichette su film flessibili e pellicole.
Si tratta di applicatori di pellicole utilizzati nel settore alimentare e farmaceutico. Ovviamente l’applicatore di etichette viene utilizzato anche nel settore logistico e di distribuzione, così come nelle industrie che usano imballaggi di grandi dimensioni.
In questi casi il sistema permette di applicare le etichette su superfici corrugate, come ad esempio il cartone ondulato. Lo stesso discorso vale anche per il legname, sul quale, grazie all’applicatore, è possibile incollare etichette su una superfice irregolare e grezza.