Carsoli – Sono stati registrati n. 3 nuovi casi di infezione covid 19, di cui 2 ad alunni della scuola primaria ed uno ascrivibile alla Scuola per l’infanzia. Nelle relative sedi sono stati disposti interventi di sanificazione generale, ed il Sindaco ed il Dirigente Scolastico sono in attesa delle determinazioni della Asl rispetto alla emanazione di una specifica ed eventuale ordinanza di sospensione delle lezioni in presenza per entrambi i plessi.
In totale sono 13 gli attualmente contagiati, di cui 3 relativi a ricoveri ospedalieri risalenti al mese di Aprile.
Molte le persone però che sono entrate in contatto con positivi che sono in attesa del risultato del tampone molecolare, che però tarda ad arrivare e questo genera seri problemi alle famiglie interessate.
Intanto gli alunni contagiati e loro contatti sono in quarantena. “Urge conoscere l’esito dei tamponi – spiega il sindaco Velia Nazzarro – ma si resta basiti sul mancato inserimento in piattaforma di tamponi molecolari eseguiti in Usca e nemmeno rintracciabili in piattaforma, ci sono dei ritardi assurdi.”
Il conto dei contagi quindi avviene per “ricognizione”, anche perchè dalla Asl arrivano dati che si “assommano” a casi già conteggiati nei giorni precedenti.
E’ dunque importante che chi purtroppo si trova, suo malgrado, contagiato dal covid, o abbia sospetti, comunichi la situazione al sindaco quale autorità massima sanitaria locale. Questo è l’unico modo per tracciare e per limitare l’insorgenza di possibili focolai.
“E’ importante – conclude il sindaco – questa collaborazione con i medici di base, che ringrazio unitamente ai cittadini che collaborano a pieno titolo in questa situazione che appare molto delicata e che dobbiamo fronteggiare al meglio per evitare nuove recrudescenze del virus.”
Seguiranno costanti aggiornamenti.