Situazione epidemiologica a Carsoli, Unione civica richiama tutti alla responsabilità e all’equilibrio
Carsoli – “La situazione epidemiologica relativa al Covid-19 sta creando apprensione e preoccupazione tra la cittadinanza. Per quanto ci riguarda vogliamo mantenere il nostro comportamento responsabile evitando discussioni e polemiche non appropriate al momento in cui occorre una forte unità di intenti e di comportamenti. ” Così inizia una nota stampa inviata dal gruppo “Unione Civica per Carsoli” che così prosegue integralmente:
Ciò che intendiamo fare con il presente articolo è un richiamo alla responsabilità ed all’equilibrio di tutti, a partire dalla comunicazione che deve essere rigorosa e continua ma, principalmente, cauta ed equilibrata evitando, specialmente da parte degli organi istituzionali, affermazioni con il crisma della certezza e che meriterebbero molta cautela per evitare le inevitabili discussioni sulle cause, sugli effetti, sui focolai e sui veicoli di trasmissione del virus.
E’ naturale che spetta alla massima autorità sanitaria del territorio, cioè il sindaco, stabilire le priorità tra i vari e spesso contrastanti interessi in gioco e le iniziative da intraprendere per contenere ed evitare il diffondersi dell’epidemia ed, in questa linea ben venga la chiusura delle scuole in quanto punto di aggregazione e che forse, come richiesto e suggerito direttamente ed amichevolmente da un nostro rappresentante, andava forse anticipata, ma riteniamo che tale iniziativa vada integrata con altri ed ulteriori interventi.
La cautela nella comunicazione serve ad evitare le contrapposizioni che stanno avvenendo sia all’interno del mondo scolastico, sia tra generazioni con molti che non trovano di meglio che scaricare le colpe o sulla scuola, o sui giovani, o sulle attività. Questo succede quando non vengono attivate tutte le iniziative necessarie e ci si limita ad un’unica iniziativa con la conseguenza impropria, immotivata e non provata, di addossare le colpe a chi, magari potrebbe essere vittima.
Anche nell’informazione riteniamo serva prudenza ma soprattutto crediamo sia urgente che le notizie siano veicolate attraverso canali istituzionali in modo quotidiano e non sul profilo facebook del sindaco, questo perché riteniamo che in questo modo tutti i cittadini possano avere un quadro della situazione, utile anche a prevenire ulteriori contagi e ad adottare comportamenti più consapevoli.
In ultimo invitiamo l’amministrazione ad adoperarsi affinché vengano effettuati degli screening attraverso i tamponi rapidi anche nelle frazioni dove si trovano fasce della popolazione, soprattutto persone anziane, che, oltre ad avere difficoltà a raggiungere Carsoli, sarebbe anche opportuno evitare di spostarli dal loro domicilio.
Ricordiamo che il sindaco stesso durante il primo Consiglio Comunale si impegnò pubblicamente in tal senso.
Quanto riportato diventa ancora più attuale alla luce dell’ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo che ha messo sotto monitoraggio il Comune di Carsoli che, purtroppo, è al quarto posto tra i Comuni abruzzesi nella percentuale dei contagiati rispetto alla popolazione.
Modificando un pochino il pensiero di Seneca potremmo dire che In ogni situazione c’è un tempo per osservare, un tempo per capire ed un tempo per agire. – Gruppo Unione Civica per Carsoli”.