Sulmona. Sala gremita per la seconda giornata della 41esima edizione del Sulmona International Film Festival che nella giornata di ieri, giovedì 10 novembre, oltre ai due blocchi di cortometraggi attraverso i quali il numeroso pubblico in sala ha potuto scoprire o approfondire storie dense di significato, ha proposto la proiezione del film “Patagonia” di Simone Bozzelli. L’attore sulmonese Andrea Fuorto, protagonista della pellicola, è stato accolto calorosamente dagli spettatori che hanno apprezzato la sua performance davanti alla macchina da presa. È lui a interpretare Yuri, un ventenne che vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. Bozzelli e Fuorto sono stati poi intervistati dal giornalista e critico cinematografico Davide Stanzione.
Presenti in sala, in qualità di ospiti, la regista Eleonora Corica autrice del corto “Millennial”, lavoro autobiografico che prende spunto dalle difficoltà emotive, relazionali e professionali che vivono i trentenni di oggi e il regista Aldo Iuliano, autore del corto “Dive” che racconta la storia di Roman e Julia, due adolescenti che giocano in spiaggia desiderosi di lasciarsi andare alle proprie emozioni e ai propri sentimenti. I due hanno dialogato con Stanzione illustrando nello specifico il loro lavoro.
Venerdì 10 novembre: il programma
Proiezioni dalle 16.30 alle 19.00
“King of Sea” (Francia) – Stéphane Berla
“Please Hold The Line” (Malesia) – Tan Ce Ding
“The Winterkeeper” (Regno Unito) – Laurence Topham & David Levene
“Starling” (Stati Uniti) – Mitra Shahidi
“Things Unheard” (Turchia) – Ramazan Kılıç
“Subtitles” (Italia) – David Barbieri
“Where the Birds Cry” (Polonia) – Jakub Wenda
“Sacro Urbano” (Italia) – Giovanni Berardi & Simone Paggetti
Proiezioni dalle 19.00 alle 21.00
“Shadow Brother Sunday” (Stati Uniti) Alden Ehrenreich
“The Delay” (Italia) – Mattia Napoli
“Jack and Sam” (Stati Uniti) – Jordan Matthew Horowitz
“In quanto a Noi” (Italia) – Simone Massi
“The One Note Man” (Regno Unito) – George C. Siougas
“Rosemary a.d. (after dad)” (Stati Uniti) – Ethan Barrett
Dalle 21:00 SIFF Talk
Il giornalista Francesco Alò dialoga con l’attore Pietro Castellitto
Biglietti, abbonamenti e tessere sostenitore sono disponibili presso il botteghino del Cinema Pacifico e sul circuito Ciaotickets.