VALLINFREDA – Quella che era una sospensione del servizio ad inizio anno scolastico è diventata una dura e triste realtà. Si fa un gran parlare di rivalutare i piccoli borghi, di sostenerli eppure gli otto studenti si lasciano a piedi. Un fatto che lascia tutti basiti. Il sindaco Filippo Sturabotti, attanagliato dalla burocrazia in questo frangente poco ha potuto fare, se non chiedere aiuto formale alla Regione Lazio (all’ass. alla scuola Schiboni) e al sindaco di Roma Gualtieri. Gli studenti vallinfredani che devono recarsi a Riofreddo, devono farlo dunque ora con mezzi di fortuna o con organizzazione propria a carico delle famiglie.
Tutto sarebbe da ricondurre ad una convenzione che garantiva il trasporto scolastico da anni intercorrente con il comune di Riofreddo. L’impossibilità di proseguimento del rapporto collaborativo ha coinciso specificamente con l’inizio dell’anno scolastico e si sono così generate problematiche. L’ente è piccolo e non ha fondi propri sufficienti per dotarsi di uno scuolabus per raggiungere Riofreddo ove sono le scuole, e che è situato a pochi chilometri da
Si confida ora nell’azione del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Pierluigi Sanna, al quale giriamo questo appello anche noi come redazione di Confinelive auspicando una soluzione per il bel borgo di Vallinfreda che non merita affatto di vivere questa incresciosa ed imbarazzante situazione.