The news is by your side.

Spari e botti, a Guidonia firmata ordinanza di divieto fino al 7 gennaio

Guidonia Montecelio (14 Dicembre)- Nella giornata di ieri 13 dicembre il Sindaco Michel Barbet ha firmato un’ordinanza per vietare l’utilizzo di artifizi pirotecnici come petardi, spari e botti fino alle ore 7 del 7 gennaio 2022.
Sono esclusi dal divieto i fuochi d’artificio acquistati nelle rivendite autorizzate, aventi marcatura “CE”, che per qualità e classificazione, presentano “un rischio potenziale estremamente basso ed un livello di rumorosità basso e/o, comunque, non nocivo per la salute umana e nel rispetto degli animali d’affezione in genere”.
E’ fortemente raccomandato, inoltre, di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli.
“Leggiamo dalle cronache che, purtroppo, avvengono spesso incidenti anche gravi dovuti ai famosi botti di Capodanno. Per questo, quindi, si è resa necessaria questa ordinanza al fine di vietarne l’utilizzo. Il mio invito resta quello di passare queste festività natalizie con le proprie persone care e di farlo in sicurezza, proteggendo così le persone più deboli, i bambini, gli anziani ed anche i nostri animali”- dichiara il Sindaco Michel Barbet.