Con l’arrivo dell’estate e del caldo è importante fare una lista della spesa che sia consona a questa stagione, caratterizzata da alimenti freschi e facilmente digeribili.
Vediamo quindi insieme come fare una spesa anti-caldo, quali sono i cibi da preferire in estate e come riuscire a conservarli al meglio.
Cibi anti-caldo: tutto quello che c’è da sapere
Innanzitutto, per fare una lista della spesa che si adatti all’estate, occorre aver ben chiaro il menù che si intende realizzare, il quale dovrà essere leggero e ricco di alimenti freschi. Durante la scrittura della lista, bisognerà dunque appuntare i prodotti che compongono le varie ricette, ordinandoli anche in base a come sono disposti nel proprio supermercato di fiducia. In questo modo, fare la spesa risulterà essere molto più semplice e veloce.
Passando agli alimenti da preferire in estate, va precisato che frutta e verdura vanno senz’altro per la maggiore. Riguardo alla frutta è consigliato il consumo di: anguria, pesche, albicocche, melone, susine e fichi. Per quanto concerne le verdure, invece, è possibile optare per: carote, peperoni, zucchine, melanzane, cetrioli, finocchi, pomodori e insalata. Da privilegiare, altresì, il consumo di carne magra (tacchino, pollo) e pesce di stagione (orata, spigola, sogliola, granchi, vongole, spigola e scampi). Per reperire con facilità tutti gli alimenti citati, ideali per contrastare l’afa estiva, è possibile fare riferimento anche ad alcuni supermercati online, come nel caso di Bennet, dove poter scegliere tra un’ampia scelta di prodotti di qualità.
Una volta acquistato tutto il necessario, non basterà che mettersi ai fornelli, ideando piatti originali. Tra le ricette anti-caldo, sono da includere paste e risi freddi, a cui basterà aggiungere dei pomodorini, mozzarella e qualche sott’olio per ottenere un primo gustoso e leggero.
Consigli utili su come conservare i cibi in estate
In estate, uno dei maggiori problemi legati ai cibi riguarda la loro conservazione: come farla correttamente? Tra le regole che è necessario seguire vi è, in primis, quella di riporre sempre la spesa in maniera corretta all’interno del frigo. Oltre a ciò è bene tenere a mente che gli alimenti cotti devono essere inseriti in congelatore o in frigorifero nel giro di un’ora, naturalmente separati da eventuali altri cibi cotti.
Nel caso di gite fuori porta, munitevi di una borsa termica, a cui dovranno essere aggiunti dei panetti di ghiaccio. La borsa, così come le bevande, dovranno essere necessariamente tenute all’ombra.
A seguire, altri metodi di conservazione da utilizzare possono essere: l’essicamento (si elimina l’acqua dall’alimento), il sottovuoto (si isola il cibo dall’aria), la conservazione sott’aceto, sotto sale e sott’olio. In questi ultimi casi, l’alimento viene protetto rispettivamente dall’aceto, dal sale e dall’olio d’oliva. Così facendo eviterete la contaminazione degli alimenti da batteri, muffe, ecc.