LADISPOLI – “Siamo fieri di potere vedere un sport senza confini che ingloba diverse soluzioni per la città, per la comunità e i suoi cittadini con l’amico a quattro zampe e la tecnologia”. Con queste dichiarazioni il consigliere delegato alle Federazioni e Enti sportivi del Comune di Ladispoli, Stefano Fierli, ha commentato “Sport Cinofili per l’Inclusione per un Natale a 4 Zampe”, organizzato dall’Associazione “Unità Cinofile ODV” assieme all’Associazione “Fedele al suo Padrone” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ladispoli, che si è svolto presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed ha offerto uno spettacolo unico che ha unito tecnologia, sport cinofili e solidarietà.
Il fulcro dell’evento è stato l’utilizzo di dispositivi a pilotaggio remoto per la conduzione a distanza di cani, una rivoluzione nel mondo della cinofilia resa possibile grazie al sistema brevettato dall’addestratore e consulente Cinofilo Emilio Citro, denominato “Pet & Technology”. Questo innovativo sistema abbatte le barriere della disabilità motoria, consentendo anche a persone con difficoltà fisiche di interagire attivamente con i propri amici a quattro zampe.
Durante la manifestazione, i cani sono stati guidati attraverso droni, robot, laser e persino dal “cane robot” Vesuvio. Le dimostrazioni hanno messo in evidenza le potenzialità di “Pet & Technology” non solo nelle discipline sportive come il Nosework, ma anche in ambiti professionali come quelli della sicurezza e del soccorso. Questo approccio innovativo ha mostrato come la tecnologia possa diventare uno strumento di inclusione e partecipazione.
L’evento ha visto l’intervento di numerose associazioni e volontari che hanno contribuito al suo successo. Tra questi, i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Ladispoli, sempre pronti a supportare la comunità, mentre, tra il pubblico presente, si sono distinti i ragazzi e le famiglie delle associazioni Parco degli Angeli Onlus, Aps Nuove Frontiere ETS e Aps Piccolo Fiore, che hanno assistito con entusiasmo alle dimostrazioni.
Al termine della manifestazione, gli organizzatori hanno voluto ringraziare coloro che hanno reso possibile questa straordinaria giornata. Sono state consegnate targhe ricordo a Don Gianni, parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, che ha ospitato l’evento, e a Stefano Fierli, delegato alle Federazioni e Enti sportivi del Comune di Ladispoli,