The news is by your side.

Sport o Spot: Orlandi: “OraSubiaco confonde i termini”

di Gian Luca Orlandi

SUBIACO -Parliamo dei contributi per lo sviluppo di attività sportive e outdoor  e del progetto presentato dall’amministrazione  Petrini ( già qualche mese fa era uscito fuori …)  tutto bello , ma in questo caso comprendo le perplessità della minoranza , mi spiego ….quando si presenta un rendiconto del genere bisogna essere più precisi perchè uno schema a corpo con un totale non basta , sarebbe necessario rendere più particolareggiati i costi descritti per gli interventi previsti , innanzitutto  perchè a occhio e croce ( e sono abbastanza al dentro la materia per intervenire al riguardo ) mi sembrano costi eccessivi  e vado nel dettaglio :
1 ) 70000 euro per una passerella sul fiume che non serve assolutamente ad una mazza visto che prevedete una pista ciclabile e ( immagino ) per il running che dovrebbe passare dal ponte di San Francesco , poi appunto la presenza di due ponti a distanza di circa 500 metri rende una passerella una cosa inutile.
2) quasi 200000 euro per la zona di Sossanti per farci cosa ? Non è descritto , non ci si è pensato o verrà deciso dopo ? Quando quello che si è realizzato non sarà adeguato ?
3) il campo da basket è irrealizzabile ( ho fatto personalmente insieme ad un tecnico sopralluogo e rilievi) perchè  non ci sono spazi sufficienti soprattutto se si vogliono rispettare orientamento del campo secondo i regolamenti del Coni.
4)  ” 220000 ” euro per la copertura delle tribune del San Lorenzo poi è una boiata ( pensate che con 2000 € si può comprare un container di ombrelli ..☂️☂️)  e sembrano quelli che sono , un benefit al gestore dell’impianto risaputo essere vicino a ” Ora Subiaco ” …e che se non ricordo male debitore di svariate centinaia di migliaia di euro per locazioni non regolari…
Sorvolo sul resto perchè si commenta da sè e poi perchè faccio una considerazione, ma la maggior parte di questi soldi non possono essere spesi per le palestre delle scuole di Subiaco ( molte bisognose di interventi urgenti , in primi quella dell’Angelucci da completare …) e magari elargire un contributo una tantum per le varie associazioni sportive di Subiaco per il rinnovo di attrezzature per esempio ?
In generale poi è un progetto slegato , senza un senso logico , ad uso e consumo dei residenti , avete per caso prospettato interventi per i turisti ?
A tal proposito ripropongo ( ma già ci avete visto mi pare…)  il progetto
 ” Anio Felix ” che ho presentato lo scorso anno che integra in quell’area turismo/sport/attività ludiche e servizi per il turismo come l’area camper…
E vi posso assicurare che costa molto di meno di 700000 euri….⬇️⬇️⬇️
Progetto Parco Fluviale  ” ANIO FELIX “
 Il progetto Parco Fluviale ” ANIO FELIX ” è una proposta di riorganizzazione e ottimizzazione dell’area fiume prossima alla città con idee atte a recuperare e valorizzare  l’area descritta con proposte concrete , sottoposte alla competenza di tecnici qualificati , che parlano di accoglienza turistica , sport , cultura , benessere animale,  ecologia, inclusività e socialità.
AREA CAMPER ATTREZZATA
Una cittadina che vive di turismo e intende puntare il suo sviluppo economico proprio sul turismo deve dotarsi necessariamente di una area camper attrezzata per almeno 30 posti che possa essere fruibile a quelli che oggi rappresentano una grande fetta del turismo nazionale ed internazionale , il turista itinerante .
Il turismo itinerante ha dei grandi vantaggi , si autopromuove grazie alla massiccia presenza sui social di gruppi di camperisti , destagionalizza l’offerta turistica e promuove il territorio , le sue ricchezze, i suoi prodotti .
Nella foto allegata si può capire la fattibilità dell’idea  e l’ubicazione che ho individuato nella grande area attualmente inutilizzata a fianco della Scuola Angelucci , in posizione ottimale quindi e a due passi dal centro.
PERCORSO SALUTE
Il Percorso Salute pensato come parte integrante della proposta “Parco Anio Felix” è un percorso fitness all’aperto, una valida alternativa alla palestra che consente una vasta gamma di esercizi per il mantenimento della forma fisica da praticare all’aria aperta , per tutti , gratuitamente , per ogni età , anche alle persone con disabilità forte che possono quindi fruire di uno spazio a loro dedicato grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche e l’utilizzo di attrezzature specifiche.
La sua ubicazione sarebbe perfetta all’interno del parco Anio Felix con un percorso studiato sulle sponde del fiume , quella di via della Pila e della sponda opposta , con una serie di spalliere , sbarre multifunzione , panche ,appoggi il tutto corredato da cartelli con le indicazioni per gli esercizi .
Un percorso lungo il fiume quindi fatto a step , comprensivo anche di una area con attrezzi per palestra all’aperto.
AREA ATTREZZATA PER CANI
Denominate anche aree di sgambatura cani sono  un luogo idoneo e attrezzato per portare il proprio cane ed è nata dall’incessante e annosa richiesta di possessori di amici a quattro zampe di una area adeguata a questa attività , arredata con artrezzature per agility dog , panchine , cestini per le deiezioni degli animali , il tutto nella sicurezza di una area recintata.
L’ area individuata è quella del parco ,oggi fatiscente , situato dalla parte opposta del ponte di San Francesco , all’inizio di via della Pila , un’area molto grande utile a questo scopo , ma anche ad attività di dog trainer e perchè no anche di gare canine…
PARCO GIOCHI INCLUSIVO
Garantire il diritto al gioco è la necessità di ogni realizzazione per essere fruibile da bambini con qualsiasi abilità motoria e cognitiva , il tutto senza ricorrere ad un adattamento del gioco o di   ghettizzare bambini diversamente abili  , una soluzione che garantisce l’abbattimento delle barriere architettoniche e la possibilità che i bambini possano giocare tutti insieme .
Il parco ” Anio Felix ” prevede  l’inserimento all’interno del parco stesso di una grande area ludica con queste caratteristiche , ma sono dell’idea che tutti i parchi gioco della città debbano essere modificati per accogliere
” tutti ” i bambini
IL TEATRO ALL’APERTO
Ho pensato alla proposta del teatro all’aperto da ubicare all’interno del progetto “Parco Anio Felix”  come luogo di socialità , di interazione , di arte in tutte le declinazioni che questa parola può avere , in un luogo all’aperto , in libertà ricalcando un pò quelli che erano gli antichi teatri greci e ,  grazie al supporto di uno studio tecnico ,  si è trovato uno spazio idoneo all’interno del parco dove poter inserire questa bellissima idea e creare un luogo d’arte unico nel nostro territorio.
AREA PICNIC E BARBECUE
La promozione del territorio attraverso proposte concrete è alla base dell’idea progettuale ” Parco Felix ” e fra queste una grande area per pic nic e barbecue ha trovato la sua naturale ubicazione nell’area alberata del parco per offrire agli utenti residenti o turisti una grande area dove , in libertà , poter cucinare e consumare pasti e vivere il fiume e la città in libertà.
Grazie inoltre alla ricerca e allo sviluppo si è capito che tali progetti possono essere veicolo pubblicitario per il nostro territorio e i nostri prodotti grazie alla massiccia presenza sui social e sui motori di ricerca di turisti alla ricerca costante di luoghi dove poter stare in libertà all’aria aperta .
Inoltre area bus turistici , mercatini natalizi , rigenerazione mercato settimanale , mercatino periodico dell’artigianato , nuova itinerario per le fiere di San Benedetto e San Lorenzo…