Sposamenti al confine Lazio Abruzzo, il sindaco di Carsoli scrive all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia
Carsoli – Una prima missiva è stata inviata ai governatori delle regioni Lazio e Abruzzo rispettivamente Nicola Zingaretti e Marco Marsilio con la quale diversi sindaci dei comuni viciniori dei comuni del comprensorio zonale Carseolano, valle dell’Aniene, e valle del Turano hanno raccolto l’appello di Confinelive per intervenire su questa problematica.
Ora il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro ha scritto anche all’Anci Nazionale e all’Anci Abruzzo per ribadire l’urgenza di una deroga agli spostamenti nel comprensorio zonale diviso geograficamente dai confini ma unito per interessi, viabilità commercio e rapporti parentali e sociali.
Il permanere dei divieti non fa altro che aumentare lo stato di disagio delle attività produttive, molte delle quali dovendo attendere addirittura ancora un mese rischiano il collasso assoluto.
“La particolare conformazione del territorio deve essere tenuta in considerazione – ha detto il sindaco di Carsoli – per questo oltre alle regioni è stato chiesto aiuto all’Anci.”
Sul fronte laziale risultano particolarmente impegnati anche i sindaci che inizialmente hanno sottoscritto la missiva, alla quale si aggiungeranno sicuramente altri:
Sindaco di Carsoli – Velia Nazzarro
Sindaco di Rocca di Botte – Fernando Marzolini
Sindaco di Pereto – Giacinto Sciò
Sindaco di Oricola – Antonio Paraninfi
Sindaco di Roviano – Mattia Folgori
Sindaco di Arsoli – Gabriele Caucci
Sindaco di Anticoli Corrado – Vittorio Meddi
Sindaco di Cineto Romano – Massimiliano Liani
Sindaco di Riofreddo – Giancarlo Palma
Sindaco di Vivaro – Beatrice Sforza
Sindaco di Vallinfreda – Piero Chirletti
Sindaco di Camerata Nuova – Settimio Liberati
di seguito l’articolo originariom con il testo della lettera