Spostamenti nei piccoli comuni, dalla Valle Aniene Luisa Piacentini (Anci Lazio): “urgono deroghe per far vivere le persone”
Marano Equo – A tutto campo proseguono le iniziative per la difficile situazione che l’economia e la socialità sta vivendo nel comprensorio di confine tra Lazio Abruzzo nella parte contigua alle tratte della A24.
Quale membro Anci Lazio Luisa Piacentini, già nei giorni scorsi aveva sollevato la tematica di scottante attualità per supportare le persone negli spostamenti.
“Il mio primo pensiero – spiega – è stato quello di stare vicino alla categoria dei comuni che nella quotidianità di vita vive il disagio della carenza dei servizi. I limiti della circolazione accentua ulteriormente i problemi di vivere in borghi stupendi ma privi di molti servizi. Le restrizioni avrebbero dovuto tener conto delle differenze zonali e soprattutto delle condizioni del territorio. Non si può generalizzare tutto.”
Di qui la Piacentini è intervenuta in Anci sollecitando il presidente Riccardo Varone ad inoltrare una nota al presidente della regione Lazio nonchè ai prefetti di Roma Capitale e delle province del Lazio sottoponendo la scottante problematica degli spostamenti dai piccoli comuni per inderogabili esigenze di spesa.
Il protrarsi ulteriore del lockdown seppure lievemente allentato, segna con una riga confini geografici che rendono tutto ancorpià difficile da gestire con ricadute preoccupanti per l’economia e per l’aspetto psicologico delle famiglie.
“Il target dei comuni in particolare nei comuni con meno di 1000 abitanti – spiega la Piacentini – è impossibilitato a spostarsi nei Comuni vicini per acquistare generi alimentari e non sempre sono forniti di tutti i beni necessari . Alcuni sindaci hanno segnalato infatti che alcuni cittadini dei piccoli borghi, nel recarsi presso i punti vendita più vicini, sono stati sanzionati dalle forze dell’ordine . Non dimentichiamo che chi vive questi luoghi , affronta già quotidianamente una serie di sovracosti per servizi e spostamenti”.
Inoltre proprio ieri Luisa Piacentini ha partecipato alla commissione nazionale istruzione ed edilizia scolastica contesto in cuiha richiesto di fornire aiuti ai comuni e alle famiglie per garantire la didattica a distanza.