The news is by your side.

Sprint finale per il settembre tiburtino edizione 2024

 Il Settembre Tiburtino non si ferma. Tivoli sarà ancora per qualche settimana il centro di appuntamenti imperdibili che daranno spazio alle meraviglie della musica, dell’arte e della cultura fino al 13 ottobre.

Si prosegue il 27 settembre con l’iniziativa “Dialoghi: un invito alla lettura” a cura di Gianni Cipriani alle Scuderie Estensi e con la presentazione dell’opera illustrata con cartoline d’epoca “Le ville spedite attraverso le parole degli illustri viaggiatori e protagonisti della storia” all’Aula Magna del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”, a cura dell’Associazione Culturale l’Abbecedario Tertulliano Bonamoneta. Dal 27 al 29 settembre, a conclusione della sesta edizione di Tivoli Cult, ci saranno i festeggiamenti per i 20 anni della Libera Università Igina Giordani con una serie di eventi al Parco “Sogno di Malala”. Musica e spettacoli non mancheranno nelle settimane finali dell’iniziativa, a partire dal 28 settembre con il concerto “Frammenti di Phoebe Zeitgeist”, performance contemporanea dedicata a Torquato Tasso a cura del Piccolo Teatro dei Sassi al Santuario di Ercole Vincitore. Sempre il 28 alle Scuderie Estensi si celebreranno i “Cento anni di radio con le più belle voci di Tivoli”.

Fino al 30 settembre sarà possibile visitare l’esposizione “Da nonno Simeone Coccia a Simoart”, mostra pittorica a cura dell’Associazione “Il bivio” che il 29 settembre, presenterà anche lo spettacolo teatrale dialettale benefico per l’AISM alla Sala Conferenze Scuderie Estensi dal titolo “Ma quessa è n’odissea”. Nello stesso giorno è in programma anche “La Tivoli di Italo”, con la sua seconda edizione a cura dell’associazione “Lu Tramvai”.

A seguire, altre innumerevoli performance e momenti letterari da non perdere. Il 3 ottobre, la commemorazione dello storico intellettuale tiburtino Francesco Maria Biscione con Gianni Cipriani e il 4 ottobre, prima la presentazione del libro “La cetra e la penna. Dalla lettura alla canzone d’autore” di Marco Testi alla Biblioteca Comunale e, poi, il concerto “Il Giubileo 2025 tra Tivoli e Santa Sede” nella chiesa di Santa Maria Maggiore con il trombettista Matteo Roncoloni e il soprano Arianna Morelli del teatro dell’opera di Roma a cura dell’associazione culturale Accademia Ergo Cantemus Coro ed orchestre di Tivoli.

Ad arricchire il calendario, il 5 ottobre, il concerto lirico per soprano tenore e pianoforte a cura dell’associazione musicale “Francesco Mannelli” che celebrerà alle Scuderie Estensi il grande maestro Giacomo Puccini. Fino al 6 ottobre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Street art” nella Sala Roesler Franz che chiuderà il Settembre Tiburtino, insieme alla rappresentazione teatrale “Così è se vi pare” a cura dell’associazione medici cattolici italiani, in programma il 9 ottobre al Villaggio Don Bosco e la rievocazione storica dei personaggi di Tivoli “’N t’areconoscio più’” della compagnia teatrale “Le magiche fantasie” del Comitato di quartiere ARCI, il 13 ottobre alle Scuderie Estensi.

Per scoprire il programma completo e tutte le informazioni utili, si consiglia di visitare il sito del Comune di Tivoli al link www.comune.tivoli.rm.it/notizia/settembre-tiburtino-2024 dove sarà possibile trovare anche i dettagli delle visite guidate che saranno organizzate, su prenotazione, fino al 5 ottobre, ogni sabato, alla mostra “Tivoli medievale. Una città da riscoprire” nel Museo della Città.