The news is by your side.

Storie di successo: Daniele Berardini e il suo V’Incanto, sogno diventato realtà!

CARSOLI – La storia di Daniele Berardini, è particolare ed è intrisa di umilità e capacità imprenditoriale. Una storia di successo che vede protagonista un ragazzo come tanti: con i suoi sogni, le sue passioni, i suoi dolori. Ed in quel fatidico 2013 decise di intraprendere una nuova attività commerciale ricettiva. Il suo obiettivo era quello di “colmare” delle lacune rispetto all’offerta di taluni servizi aprendo le porte ad un luogo di aggregazione e di degustazione prodotti particolari in un ambiente sin da subito caratterizzato dalla voglia di stare insieme.

Il padre di Daniele, Giovanni viene a mancare molto presto a soli 51 anni ed oggi sarà sicuramente orgoglioso di questa storia di successo che il figlio sicuramente vuole dedicare alla sua memoria. Tante le difficoltà dunque per questo ragazzo molto giovane nell’età ma che le insidie e le vicissitudini hanno fatto crescere molto in fretta rispetto alle normali evoluzioni della generazione giovanile. A 18 anni ha già le maniche rimboccate per lavorare duramente. A soli 22 anni dunque apre il V’Incanto nel centro di Carsoli. Arrivano così i primi taglieri, i primi mega crostoni preparati con materie che lui stesso seleziona in base ad una serie di ricerche di settore. Vuole il meglio, l’eccellenza. Sin da subito si mette in contatto con prestigiose case vinicole e produttrici.

 

Ben presto il V’Incanto prima versione prende piede, e l’attività cresce spasmodicamente con iniziative di aggregazione, e fino a musica dal vivo…

Quella esperienza fu molto forte per Daniele, che nonostante le mille difficoltà, talvolta anche mortificazioni legate all’ascesa dell’attività ricettiva, ebbe la capacità di reagire ed andare avanti. Il suo sogno era comunque realizzato. Ma non bastava. Capisce che non ci si può fermare al Wine Bar, seppure di successo, e bisognava evolversi.

Inizia quindi a frequentare  un corso di Sommelier F.I.S.A.R  durante il quale comprende le enormi potenzialità del mondo del vino prodotto con professionalità. Oggi è consigliere provinciare della Fisar L’Aquila.
Nel 2015 apre anche il Beer Shop in viale Dalmazia (giardini pubblici) che fa riscontrare parimenti un grande successo.

Nel 2017, comprende che serve più spazio, e serve forse cambiare formula, dando espressione ad una crescente selezione di vini, birre artigianali provenienti da diversi birrifici artigianali d’Abruzzo.

Arriva così il “Nuovo V’Incanto” dove attualmente ha sede l’attività. Sin da subito nel nuovo amplissimo locale dotato di spazi interni ed esterni gradevolissimi viene stravolta l’offerta enogastromica con l’inserimento di una lista di piatti di cucina tradizionale di ottima preparazione realizzati da mamma Elisa diventata ufficialmente chef, che finalmente può mettere a frutto la sua esperienza di cuoca realizzando piatti della tradizione di montagna del suo paese di origine il bel borgo di  Colli di Montebove.

Dal 2017 ad oggi è un crescendo di successi, di gente che da ogni dove fa tappa a Carsoli trovando in Daniele un punto di riferimento di amicizia ed accoglienza. In tutto questo tempo, dieci anni la storia è di successo. Indubbiamente quella di un ragazzo comune che diventa di fatto imprenditore a pieno titolo. Un imprenditore di se stesso che realizza i suoi sogni e li mette a frutto insieme alla sua metà: la dolce Stefania.

A 32 anni oggi Daniele Berardini Vincanto è un personaggio che ben si relaziona con i più giovanissimi, e con tutte le generazioni, avendo potuto esprimere le sue potenzialità. E se si guarda indietro nelle molteplici difficoltà ha saputo trarne la giusta forza per essere oggi ciò che è.

Una storia di successo in cui l’umiltà nel chiedere consigli non gli è mai mancata, come quella di recepirli ed ove opportuno metterli anche in pratica. In questa storia c’è molto: dolore, emozione, vita, sentimenti, soddisfazione ed ancora tanta voglia di andare avanti e viaggiare sempre verso traguardi migliori.

 

“Il menu  di V’Incanto Osteria Moderna -spiega Daniele Berardini – annovera molta pasta fatta dalle mani di Elisa come fettuccine, tonnarelli, gnocchi e maltagliati conditi con intingoli che variano quotidianamente.

Di ottima fattura sono i “pizzicuni” ( pasta acqua e farina lavorata a mano lunga e spessa) tipico piatto della cucina di Colli di Montebove è composto da un condimento povero di salsiccia, guanciale e pecorino con l’immancabile tartufo bianco dei monti carseolani da un’idea dello chef Thomas (giovane collaboratore e braccio destro di Elisa).
Imperdibili le “cordicelle” spadellate con burro di montagna, olio evo, alici salate e una montagna di tartufo bianco di fine periodo ottobre – novembre.

Non mancano pane, pasta, focacce e pizze come la tradizionale “rentorte” sempre offerta nel tagliere misto di salumi e formaggio: una pasta sottilissima che avvolge le verdure di montagna con salumi e formaggi.

E poi ci sono le pallotte cacio e ova: di cui vado pazzo, tipiche e tradizionali della cucina teramana composte da pecorino, pane raffermo e condite con un gustosissimo pomodoro Abruzzese ” la pera d’Abruzzo”.
Non possono non essere citati i famosi arrosticini di pecora e quelli di fegato con cipolla fatti rigorosamente a mano anch’essi scelti con criterio di tradizione, prodotti infatti da una piccola macelleria posta sotto i piedi del Gran Sasso d’Italia.
Non mancano altri secondi come la carne cotta esclusivamente sui carboni e la pecora in casseruola, o le classiche tartare di Scottona e gli Hamburger di manzo con stracciata o con bufala e fiori di zucca .”
Alla cucina tradizionale Daniele ha inserito piatti più attuali per accontentare una clientela più giovane e moderna, ma anche gli stessi paesani che hanno voglia di uscire dai binari dei piatti classici con ricette di buona fattura realizzati dal giovane chef Thomas Di Lorenzo di soli 23 anni. Come l’apprezzatissimo panino al carbone con polpo scottato, insalata, stracciata di bufala e maionese al basilico; o u gustosi crostoni con salsiccia e cicorie montane o con crudo di bufala e tartufo. Croccanti e saporiti i gamberi pastellati.
Per arricchire una già copiosa offerta gastronomica, non mancano le serate a tema con le nuove tendenze del bere all’American bar con i miscelati preparati dal proprio barman in abbinamento a piatti classici e … la storia è ancora lunga da scoprire insieme!

V’Incanto Osteria Modera: a Carsoli via Tiburtina valeria m. 67,800 tel. 346 5420958