The news is by your side.

Studentesse di Carsoli brillano al Castello Orsini di Avezzano: premio speciale Lions Club poster della Pace

AVEZZANO – Si è svolta questa mattina nella suggestiva cornice del Castello Orsini di Avezzano si è svolta in un clima di grande partecipazione l’evento premiale  del concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions Club. Si tratta della trentacinquesima edizione sul tema: “Guidare con compassione”
La Scuola Media di Carsoli, come sempre, ha partecipato con impegno e soddisfazione sotto la guida della prof.ssa  Serena Chiaromonte.

Premio speciale dunque per Anna Cardilli e Francesca Giuliani che hanno ricevuto gli apprezzamenti da parte del pubblico presente ed anche dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Ominicomprensivo di Carsoli prof.ssa Irene Bracone.

“Ancora una volta – afferma il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro – possiamo essere orgogliosi del nostro territorio, della nostra scuola che annovera potenzialità espressive di alto livello. L’iniziativa del Premio è di grande interesse sociale e ringrazio di vero cuore l’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli ed esprimo complimenti di cuore per le studentesse premiate che ci hanno regalato questa mattina una gran bella emozione. ”

CONCORSO “POSTER PER LA PACE” 2022-2023

Sono ormai più di trent’anni che i Lions sponsorizzano nelle scuole di tutto il mondo “Un Poster per la Pace”, un concorso per opere artistiche molto speciale ideato per sensibilizzare i giovani sui temi della Pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione internazionale. Il tema di quest’anno era incentrato sulla Compassione, un’emozione che i giovani sono spesso in grado di esprimere più apertamente rispetto agli adulti.

In Italia sono stati quasi 150.000 gli adolescenti (il concorso è riservato d giovani di 11, 12 e 13 anni) che si sono cimentati nell’interpretazione di un tema particolarmente sentito ed attuale, esprimendo con disegni la loro idea di un futuro di Pace che possa essere realizzato grazie ad una leadership compassionevole.

Realizzando i Poster per la Pace i giovani hanno esplorato il loro approccio ad un mondo più giusto e lo hanno interpretato lanciandoci, con le loro piccole opere d’arte, messaggi di eccezionale potenza, un invito al cambiamento, all’accettazione del “diverso”e alla condivisione, che li qualifica come la nostra parte migliore, quella che deve rappresentare il nostro futuro. Messaggi che hanno un forte impatto perché trasferiscono su un pezzo di carta, senza l’uso delle parole, concetti di una profondità che stupisce, inorgoglisce e commuove.

Aldilà delle capacità artistiche di ognuno, tutte le opere ci trasmettono un formidabile desiderio di Pace e tutte sono meritevoli. Difficile, quindi, il compito della Giuria che ha dovuto comunque esprimere una graduatoria. Rappresenterà l’ Italia nella fase finale del concorso il poster dal titolo “ I pianeti della Pace “ realizzato da Leonardo F. 12 anni, alunno della classe 3/B dell’ I.C. Giovanni Verga di Viagrande (Catania), sponsor Lions Club Acireale, Presidente Gesuele Sciacca,  Distretto 108YB Sicilia. Il giovane vincitore ha accompagnato il poster con questa riflessione “ La pace è Amore, rispetto per la natura, assenza di guerre e discriminazioni, fratellanza “.