Subiaco, Berteletti su rinegoziazione dei mutui CDP: “grazie al nostro impegno ammessi interventi per imprese e famiglie “
Subiaco – Potranno essere liberati quest’anno circa 250 mila di euro grazie all’adesione del Comune di Subiaco alla rinegoziazione dei mutui contratti con Cassa Depositi e Prestiti. Ho ricordato, nella seduta di Consiglio Comunale odierna (26-05-2020), che questi soldi non rappresentano un regalo, ma, al contrario, un costo posticipato che graverà sulle future generazioni. Motivo per cui ogni euro speso oggi dovrà essere utilizzato con senso di responsabilità. Una dilazione dei prestiti esistenti che servirà a creare una liquidità immediata per l’Ente, necessaria per fronteggiare la difficile situazione legata all’emergenza Covid.
L’Amministrazione Comunale aveva previsto, quali finalità generali dell’operazione, soltanto la copertura delle minori entrate proprie ed altre necessità eventualmente riscontrate in sede di ricognizione degli equilibri di bilancio. Il tema del sostegno alle imprese, ai lavoratori ed alle famiglie era completamente assente nella proposta di delibera arrivata in aula. Grazie all’impegno dell’opposizione, siamo riusciti a far approvare dal Consiglio un emendamento volto ad integrare le succitate finalità ampliando le possibilità di intervento del Comune anche su settori fondamentali come il supporto all’economia locale ed alle fasce più deboli della popolazione.
Un risultato raggiunto molto importante che metterà in condizione il Comune di promuovere nuove e più efficaci azioni volte a scongiurare il rischio di “lockdown permamente” per molte attività commerciali e produttive del territorio ed a varare misure che possano aiutare i cittadini a superare tale momento drammatico. Vigileremo affinché la Giunta non compia passi falsi.
Matteo Berteletti, consigliere Comunale di Fratelli d’Italia.