Subiaco – Lo scorso 20 dicembre, il Comune di Subiaco ha chiuso un importante accordo con Acea S.p.a., che verserà nelle casse dell’Ente 188.387,67 € per la compensazione dei canoni BIM (Bacini Imbriferi Montani) relativi agli anni 2013-2018.
La firma dell’atto transattivo è avvenuta ieri mattina nella Sede di ACEA S.p.a., a Roma, fra il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia e il Procuratore Generale di Acea S.p.A. Avv. Giuseppe Del Villano.
Si tratta di risorse ulteriori che potranno essere utilizzate per gli investimenti e saranno inserite nel bilancio di competenza 2019. L’intenzione dell’Amministrazione, come già anticipato, è quella di impegnare le somme per dare a Subiaco finalmente un Piazza centrale che riqualifichi l’asse centrale della Città, che sia luogo di socialità, di incontro e di eventi, in concomitanza con la riapertura del Teatro Narzio su cui l’Amministrazione sta lavorando.
“Si tratta di un passaggio importante. Siamo il primo comune a chiudere un accordo transattivo con Acea S.p.a. per il recupero dei canoni relativi ai Bacini Imbriferi Montani (BIM) relativi alle annualità 2013-2018 – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia – Qualche anno fa incominciammo delle ricerche normative e ingegneristiche per comprendere quali tutele, come Comune rivierasco, potevamo attivare per ricevere delle compensazioni dai grandi operatori che utilizzano la nostra risorsa idrica. E grazie anche a recenti sentenze chiarificatrici della Cassazione abbiamo attivato le richieste avvalendoci di professionisti del settore e con l’opera preziosa dell’Area Economico Finanziaria del Comune.”
Oltre alle somme oggetto della transazione il Canone BIM dovrà essere versato ogni anno al Comune e sarà quindi, d’ora in avanti, una risorsa importante nel bilancio comunale per realizzare investimenti per la Città.
“Ci tengo a ringraziare il Presidente di Acea Produzione S.p.A, ing. Filippo Stefanelli – ha detto il Sindaco – che ha voluto chiudere la transazione con grande lealtà istituzionale, con l’intento di dare anche un segnale di vicinanza dell’azienda Acea al territorio. Abbiamo ipotizzato anche ulteriori collaborazioni per iniziative didattiche e legate all’attivazione di progetti per la produzione pubblico-privata di energia verde.”
Il Comune è al lavoro per chiudere accordi analoghi con Enel e altri operatori privati, al fine di garantire risorse importanti che garantiscano sia maggiori flussi di liquidità sia nuovi investimenti utili alla Città.