Subiaco – I Consiglieri di minoranza del comune di Subiaco si sono riuniti per presentare formale istanza al sindaco Francesco Pelliccia e offrire piena disponibilità a collaborare. Obiettivo è convocare un incontro operativo con tutti i capigruppo i cui temi caldi saranno la possibilità di un potenziamento dell’ospedale di Subiaco e le misure per contrastare il crollo delle attività commerciali del territorio.
In un momento difficile come quello che si sta vivendo, è importante restare uniti ed essere comunità. Fronteggiare l’avanzata del coronavirus è la priorità, ed è per questo che stamane i Consiglieri Comunali di minoranza, ovvero Matteo Berteletti (gruppo “Alternativa X Subiaco”), Giacomo Cignitti ed Emanuele Rocchi (gruppo misto), Antonello Ricci (gruppo “Fratelli d’Italia – Progetto Subiaco”) e Gianfranco Trombetta (gruppo “Subiaco Bene Comune”) hanno presentato formale istanza al Sindaco Pelliccia affinché convochi una riunione operativa che veda partecipe anche l’opposizione. I temi fondamentali, si legge nella nota, sono quelli della possibilità di potenziamento dell’Ospedale di Subiaco e delle misure per contrastare l’ennesima batosta alle attività commerciali e produttive del territorio, a causa dei mancati guadagni dovuti alle restrizioni in vigore per fronteggiare l’emergenza.
«Stiamo fronteggiando un’emergenza sanitaria molto delicata – si legge nella nota – che ha bisogno dell’investimento di tutti i livelli costituzionali. Un’emergenza che può diventare un’occasione per evidenziare e ribadire con forza l’importanza della capillarità del Sistema Sanitario Nazionale permettendo di accendere un faro sul futuro del nostro ospedale.
Sentiamo la necessità di metterci a disposizione in modo fattivo e di condividere iniziative in grado di lenire le drammatiche ricadute in termini di occupazione e di mancata crescita cui il nostro territorio sarà certo coinvolto, soprattutto nel settore ricettivo e del turismo, quale punto di forza della città, e nell’ambito della piccola imprenditoria, con tanti negozi ed attività a rischio chiusura. È necessario dimostrare impegno nel sollecitare gli enti sovralocali all’impiego di risorse capaci di alleviare il più possibile l’entità della crisi in atto e scongiurare l’acuirsi delle problematiche ataviche della zona».
Una collaborazione piena e proattiva, dunque, quella proposta dai Consiglieri comunali della minoranza di Subiaco, che auspicano possa realizzarsi in un incontro operativo di tutti i capigruppo per il bene del territorio.