Consiglio Comunale: presentato il Programma di Governo, approvato il DUP, l’Assestamento e il Riequilibrio di bilancio. Riconosciuti inoltre nuovi debiti fuori bilancio.
Lunga seduta ieri del Consiglio Comunale considerati i temi importanti in discussione relativi, in particolare, alla programmazione dell’ente.
Il Sindaco Francesco Pelliccia ha aperto il Consiglio presentando il Programma di Governo 2016-2021.
“E’ un programma redatto con la partecipazione di tanti cittadini, su cui abbiamo ottenuto la fiducia da parte della nostra gente. Siamo già al lavoro con determinazione e volontà per renderlo concretezza; su tanti obiettivi siamo già partiti con azioni amministrative decise e puntuali. Gli obiettivi sono ambiziosi, vogliamo finalmente far fare il salto di qualità a questa città che merita un impegno responsabile e continuativo. Ringrazio tutta la squadra amministrativa per l’impegno che sta spendendo per far partire al meglio questo complesso percorso.”
Il Programma è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza (Pelliccia, Di Pasquali, Gaetani, De Smaele, Proietti, Cignitti Gabriele, Pannunzi, Cignitti Giacomo, Sbaraglia )e i voti contrari dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).
Successivamente l’Assessore al Bilancio Enrico De Smaele ha presentato il Documento Unico di Programmazione 2017-2019, un atto introdotto da recenti normative che ha la funzione di armonizzare la programmazione dell’ente a quella delle altre amministrazioni pubbliche. Tale documento, che sarà disponibile sul sito istituzionale, va a declinare il programma di Governo in azioni triennali e in azioni amministrative puntuali.
Il documento è stato approvato con i voto favorevoli della maggioranza e i voti contrari dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).
Tra le deliberazioni discusse anche quella relativa alla determinazione dell’indennità di carica del Presidente del Consiglio Comunale, a cui poi sono collegate tutte le indennità degli amministratori. Si è provveduto a deliberare la quantificazione delle stesse secondo quanto previsto dalle tabelle del ministero dell’interno (le indennità sono infatti collegate al numero di abitanti del Comune di riferimento).
L’atto è stato approvato con i voto favorevoli della maggioranza e i voti contrari dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).
Successivamente si è passati alla determinazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Tutti i consiglieri hanno rinunciato alle loro spettanze. L’atto è passato con il voto unanime del Consiglio.
Ratificate poi anche alcune variazioni di bilancio effettuate dalla Giunta, utili in particolare ad inserire i contributi regionali ottenuti per la realizzazione dell’ascensore presso il Plesso di Piazza Roma e per l’abbattimento delle barriere e il rinnovo dei servizi igienici presso Piazzale delle Arti, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).
Il Consiglio ha poi dovuto prendere atto dell’esistenza di ulteriori debiti fuori bilancio generati dalle gestioni pregresse per 58.000,00 euro. La copertura a tali debiti è stata reperita attraverso l’avanzo di amministrazione del 2015 (571.000 euro) che è già stata utilizzata per coprire, nel maggio scorso, debiti fuori bilancio precedenti per 203.000,00 euro. Continua dunque l’azione di risanamento dell’ente, possibile grazie ai risultati di gestioni positivi realizzati negli ultimi anni.
La deliberazionestato approvata con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).
E’ stato approvato, inoltre,l’assestamento e il riequilibrio di bilancio che è stato presentato dall’Assessore al Bilancio Enrico De Smaele, il cui termine per legge di approvazione è il 31 luglio, pena la decadenza del consesso consiliare: “L’Assestamento trova di fatto ragione nella necessità della copertura dei debiti fuori bilancio e nell’inserimento di un nuovo finanziamento ottenuto. Non ci sono variazioni per ciò che concerne l’entrate e le uscite principali, accertando che permangono gli equilibri previsti con il bilancio di previsione. Questo è una segnale certamente positivo che denota un previsione 2016 redatto con puntualità e rigore.”
Tra le nuove entrate inserite in bilancio c’è il finanziamento per un nuovo scuolabus idoneo per il trasporto ai disabili per 50.800,00 euro che l’Amministrazione sta provvedendo ad acquisire.
La deliberazione stato approvata con i voto favorevoli della maggioranza e i voti contrari dei consiglieri d’opposizione presenti (Trombetta, Rocchi, Berteletti).