Subiaco – Nella sera del 1 Agosto a Subiaco specificamente nel borghetto Prestecata si è svolta una bellissima festa popolana in onore al prossimo evento del palio di San Lorenzo che si svolgerà il 10 Agosto. In questo bellissimo e fantastico passaggio di strada si respira aria di medioevo , di antichità ,tradizione e profumo di familiarità di persone che lo abitano . Di fatto per organizzare questa piccola ma bella manifestazione c’è stata la volontà e la gioia degli abitanti di questo centro storico e in particolare dalla squadra del palio che gareggerà.
La festa si è svolta inizialmente con la Pizzica un ballo popolare folkloristico che ha origini antiche , a rinnovare la tradizione ci hanno pensato delle ballerine giovanissime, allenate ed istruite dalle loro maestre che tramandano con orgoglio questi costumi , come gli antichi romani che erano legati al “mos maiorum” cosi anche queste donne di subiaco oggi fanno.
Il loro ballo ha esaltato tutti i presenti i quali con divertimento e compartecipazione hanno battuto le mani a ritmo di tamburi e musica , creando tutti una simbiosi di divertimento ed amore.
A riscaldare la serata non è stato solo il ballo ma anche birra, panini con porchetta, cocomeri e bevande di tutti i generi , serviti da delle magnifiche persone.
infine balli di Zumba coordinati dalla ballerina esperta Ilaria procaccianti e il suo corpo di ballo e lotteria con magnifici premi hanno coronato una magnifica serata.