SUBIACO – Non si arresta la campagna di restyling e pulizia delle aree della città Sublacense. La “Pragma” società che si occupa del mantenimento e della pulizia del territorio sta in questi mesi bonificando molte zone dismesse e inutilizzate, riportandole al loro vecchio splendore. Questa mattina gli operatori si sono messi all’opera per ripulire e riordinare l’ex area di parcheggio della Cartiera di Subiaco, che ora è una zona completamente abbandonata a se stessa.
Si ricorda la storia del luogo quando ancora la Cartiera era una grande ed importante realtà nella produzione e lavorazione della carta pregiata per tutta l’Italia e per le città circostanti.
La sua nascita si ebbe sotto volontà di Papa Sisto V nel 1587 quando diede ordine di costruire un opificio dedito alla fabbricazione della carta, ma più probabilmente si era resa necessaria la sua costruzione a causa del fabbisogno sempre crescente di carta che la vicina officina per la stampa a caratteri mobili di Santa Scolastica richiedeva per la produzione di libri. Poi con l’avvento della rivoluzione industriale la fabbrica divenne una vera e propria catena di montaggio con circa 200 operai in cui si produceva carta a ritmo elevato. Successivamente a causa della seconda guerra mondiale con i bombardamenti una gran parte fu distrutta e pian piano ricostruita e continuò il suo lavoro fino a circa vent’anni fa quando poi per diversi problemi fu dismessa e in fine abbandonata.