The news is by your side.

Subiaco, programma “Le Varole”. Berteletti (AxS): l’instabilità dell’esecutivo si riflette anche sulle politiche di sviluppo.

Subiaco – Dal consigliere comunale Matteo Berteletti capo gruppo di Alternativa per Subiaco riceviamo ed integralmente pubblichiamo: “Abbiamo appoggiato, come gruppo “Alternativa X Subiaco”, l’approvazione del programma integrato “Le Varole” in quanto riteniamo che l’immobilismo dell’Amministrazione Pelliccia sugli strumenti di pianificazione continui, da troppo tempo, a fare da tappo alle tante energie positive di questo paese, accentuando così la depressione economica storica del territorio.  Basti pensare al piano regolatore, datato 1982, e mai oggetto di attenzione, in 8 anni, da parte della Giunta in carica. Data questa situazione, lo strumento del piano integrato, quale proposta di intervento privata che prevede la realizzazione di una serie di pubbliche utilità, appare forse l’unica soluzione per riuscire comunque a generare delle possibilità di micro-sviluppo di determinate aree della città. Riqualificare il comparto territoriale de “Le Varole”, migliorandone la viabilità, la fruibilità per i pedoni e valorizzando da un punto di vista ambientale ed urbanistico zone dimenticate, è una strada importante da percorrere, fermo restando che tale delibera è stata soltanto l’inizio di un percorso molto lungo.

Il piano è stato presentato dai privati nel 2015. In 4 anni l’opposizione ha portato per ben due volte l’argomento nella commissione competente per sollecitare una decisione in merito, constatata la vaghezza che l’esecutivo ha sempre dimostrato. Il 26 Luglio finalmente i Consiglieri hanno avuto modo di esprimersi. La maggioraza è stata spaccata. La Presidente del Consiglio Di Pasquali è uscita al momento della discussione e votazione del punto, il Vicesindaco De Smaele ha votato a favore elencando però una serie di perplessità, la Consigliera Sbaraglia ha votato contro. Il silenzio della maggioranza su questo tema è stata la conferma del clima di imbarazzo generale: nessun articolo di sintesi è apparso sul sito istituzionale, nessun comunicato stampa è stato diffuso.

L’accaduto non ha fatto altro che appesantire il caso politico generato dalle dimissioni dell’assessore Gaetani prima e la rimessa delle deleghe del Consigliere Giacomo Cignitti poi, in quanto è avvenuto su obiettivi strategici di modifica dell’assetto urbanistico della città e non di certo su una questione di secondaria importanza.

 

Le indecisioni non giovano alla costruzione del futuro che Subiaco merita. Spetta a noi rafforzare la proposta politica che rappresentiamo, mettendo al centro serietà e competenza. Ce la possiamo fare ma occorre l’aiuto di tutti in vista del 2021.

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale capogruppo di “Alternativa X Subiaco”