Subiaco – Il Comune di Subiaco, nell’ambito del rapporto di collaborazione istituzionale e di corretta gestione dell’emergenza COVID-19, al fine di fornire puntuali informazioni all’utenza e alle famiglie dei ragazzi, su richiesta dell’Istituto Comprensivo di Subiaco, rende noto quanto segue.
In relazione ad alcuni articoli apparsi sui social media, relativamente al rientro in classe di alunni presso la scuola secondaria di I grado di Subiaco, l’Istituto Comprensivo, nella persona della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emanuela Fubelli, dichiara che:
“La ASL Roma 5, ha disposto la quarantena della classe considerando l’ultimo giorno di frequenza dell’alunno positivo, il 19 ottobre. Pertanto, gli alunni sono stati posti in quarantena dal 20 ottobre per i 14 giorni successivi. La nuova normativa dispone il rientro senza tampone e senza certificato in assenza di sintomi.
Queste sono disposizioni sanitarie della ASL di competenza, la scuola e il Dirigente scolastico le attuano, come già spiegato nel comunicato pubblicato sul sito web dell’Istituto Comprensivo Subiaco.
La sottoscritta ha avvisato tempestivamente la ASL nel momento in cui ha avuto notizia della positività dell’alunno, il giorno 28 ottobre 2020. La ASL, poi, ha calcolato i giorni e considerato che l’alunno aveva frequentato l’ultimo giorno il 19 ottobre , ha disposto la quarantena della classe. Disposizione che ho comunicato alle famiglie senza indugio. Mio dovere è segnalare la positività, cosa che ho fatto immediatamente. Mai mi assumerei responsabilità che possa compromettere la salute dei miei alunni e delle quali sarei chiamata a rispondere civilmente e penalmente, né assumerei decisioni che non competono al mio ruolo.”