The news is by your side.

Subiaco, sull’Aniene tutta Italia per la gara nazionale di canoa slalom

SUBIACO – Pochi giorni al countdown per la gara nazionale di sabato e domenica della canoa slalom che ogni anno apre le porte alla stagione agonistica. Oltre 150 gli atleti partecipanti provenienti da tutta Italia che si sfideranno sulle acque dell’Aniene.

Moltissimi clubs hanno aderito alla competizione, provenienti da Cuneo, Ivrea, Merano, Bressanone, Brescia, Vicenza, Verona, Sacile, Montereale, Ferrara, Bologna, Terni, Roma, dal Cilento oltre che da Subiaco.

La gara si svolgerà sabato 1 aprile, dalle 15:00 alle 18:00 circa e domenica 2 aprile, dalle 9:30 alle 16:00 presso il Ponte di Sant’Antonio. Grazie alla volontà e alla tenacia di portare lo sport di alto livello a Subiaco “del Canoanium club Subiaco” che tutto questo sarà possibile.

L’Associazione organizzante scenderà in campo particolarmente determinata e grintosa con la numerosa squadra composta da atleti giovanissimi e da giovani campioni come Colazingari Roberto in organico al gruppo sportivo carabinieri, Micozzi Flavio e sua sorella Elena al gruppo sportivo Marina Militare.

Il giorno di sabato si svolgerà in un’unica manche, dimezzando i tempi, per agevolare la partecipazione soprattutto degli atleti che provengono da molto lontano, mentre la gara della domenica sarà articolata su due manche, vale la migliore delle due.

Il percorso si snoda su n.18 porte, le paline sono disposte su cavi sospesi e sono di colore verde e bianco (in discesa) seguendo il senso della corrente, colore rosso e bianco (in risalita) contro corrente.

La gara è a tempo, al risultato finale vengono addizionati 2″ di penalità per le paline delle porte  toccate e 50″ per quelle saltate.

Il percorso slalom di Subiaco è un secondo, terzo grado di difficoltà vale a dire che non è semplicissimo superare la tecnicità del percorso e delle rapide ma nemmeno troppo arduo. Tutti gli atleti di ogni età si vedranno coinvolti in una bellissima ed entusiasmante discesa, infatti tutte le categorie saranno in gara dagli allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior, master. Questi atleti dovranno studiare il percorso di gara, leggere le correnti d’acqua e tutte le possibili strategie e mosse per aggiudicarsi la vittoria il che servirà loro per accumulare punteggio ranking per le prossime gare e per questo va a loro un grande in bocca a lupo.

Le gare sono inserite nel calendario nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak – CONI.

Il Canoanium ormai organizza eventi sull’Aniene a Subiaco da oltre 40 anni dimostrando la sua professionalità e capacità di creare nuove possibilità per la città. Grazie anche alla collaborazione della “Protezione Civile C.R.S. Sublacens”, inoltre la” CRI” – delegazione di Subiaco sarà presente per l’assistenza sanitaria e “l’associazione provinciale Cronometristi di Roma per il cronometraggio”.