CARSOLI – In un clima di allegria e festa popolare si è svolta a Carsoli la 26ma edizione del campionato italiano di organetto e fisarmonica diatonica. Durante la duegiorni sono stati oltre cento i partecipanti intervenuti da ogni dove dall’Italia e che si sono esibiti osservati da una qualificata giuria di settore. I partecipanti erano stati già selezionati dall’Amisad. L’iniziativa è stata intrapresa con il Patrocinio del Comune di Carsoli ed in collaborazione con la Pro Loco Carseoli e le altre pro loco del territorio.
Il campionato si è svolto nei locali della Sala Polifunzionale di via Genova, dove sono avvenute le esibizioni valutate dalla giuria. Sezione Organetto, sezione fisarmonica diatonica, e sezione unica.
La premiazione che ha visto protagonisti anche concorrenti del territorio della Piana del Cavaliere, si è svolta in un clima di grande soddisfazione. Tantissimi i premi consegnati dal Presidente Amisad Giancarlo Ronconi assistito dall’insegnante Giovanni Fantozzi. Sul palco anche la presidente del consiglio Chiara Cimei e l’assessore Salvatore Callipo.
“E’ stata una bellissima esperienza per la nostra città – ha affermato il sindaco Velia Nazzarro – bandierine colorate hanno accolto famiglie e gruppi che da diversi luoghi italiani hanno soggiornato nel territorio, in un clima di grande accoglienza. Le selezioni sono state entusiasmanti, e così come la premiazione finale: tanta e tanta emozione. L’organetto e la fisarmonica diatonica sono strumenti che appassionano tutte le generazioni, e questo campionato è riuscito ad unire diverse generazioni in quella che è una vera e propria passione. Quanto alla musica, tanto divertimento nella nostra piazza. Grazie a tutti”.