Successo a Carsoli per la campagna “Io non rischio” di Protezione civile
La Giornata nazionale Io non rischio 2024 si è svolta ieri domenica 13 ottobre a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.
CARSOLI – Ieri giornata entusiasmante dedicata a tante attività che si sono svolte in pieno centro cittadino. Ma particolare attenzione è stata rivolta all’allestimento della Protezione Civile per l’iniziativa “Io non rischio” edizione 2024. Una campagna informativa e di sensibilizzazione che ha suscitato interesse di grandi e piccini. Nell’area sottostante l’ingresso della Scuola Primaria “Carlo Scarcella”, stand in sequenza con personale della protezione civile di Carsoli e di Pereto che per tutto il giorno ha accolto i visitatori introducendoli a livello pratico e formativo su tematiche emergenziali. Allestita anche una piccola casa per rendere più efficace la simulazione e cosa fare in caso di terremoto. Ma oltre a ciò esposti anche mezzi di soccorso e per tutta la giornata è stato possibile parlare con i volontari che hanno spiegato molte attività di protezione civile e come approcciare in generale alle situazioni emergenziali.
Una occasione durante la quale è emersa tutta intera l’importanza del ruolo che queste attività rappresentano nel territorio della Piana del Cavaliere. Professionalità, dedizione e competenza. La formazione, lo studio e l’approfondimento costituiscono quel valore aggiunto che consente agli operatori di intervenire in situazioni particolarmente difficili.
La Protezione civile del territorio, inoltre, agisce in modo discreto, puntando sulla concretezza. Che dire bravi veri tutti.