Successo a Carsoli per la presentazione dei libri “Autoefficacia genitoriale” e “Consulenza di Coppia”
Carsoli – Si è svolta in un clima accogliente, di partecipazione e di condivisione la presentazione di Autoefficacia genitoriale e Consulenza di Coppia, due strumenti di ricerca che adoperano nel campo della genitorialità, della coppia e della famiglia. La dottoressa Serena de Luca, autrice di Didattica, emozione ed apprendimento (2022) e del suo nuovo lavoro editoriale pubblicato da Erikson Autoefficacia genitoriale (2023), insieme alla psicologa e dottoressa Mariachiara Mazzei, psicoterapeuta specializzata in consulenza individuale e di gruppo ed autrice, insieme al professor Edoardo Giusti, del libro Consulenza di Coppia, pubblicato da Armando Editore (2019), sono state accolte clamorosamente dagli uditori e dal primo cittadino Velia Nazzarro.
«Prima di lasciare la parola alle autrici – afferma la Sindaca – volevo ringraziare Mariachiara e Serena, due professioniste nonché validi punti di riferimento per la nostra comunità e per il territorio. La loro attività quotidiana è preziosa ed io non posso essere che onorata del loro lavoro, del loro impegno e di questo incontro, il primo di una lunga serie. Dalla loro sinergia nasce un valido supporto per affrontare problematiche legate all’ambito familiare, un servizio che offre la possibilità di cambiamento ma soprattutto di rinascita per le famiglie che si trovano a vivere momenti di difficoltà».
Coach professionista, docente e titolare del Centro Didattico Specializzato Parini-Fermi, la dottoressa Serena de Luca ha presentato la sua opera focalizzando l’attenzione sul senso di autoefficacia. «Sentirsi efficaci come persone e come padri e madri – spiega l’autrice – non vuol dire figurarsi di esserlo sulla base di credenze poco solide o superstiziose, ma è il frutto di un lungo e severo lavoro su se stessi, condotto per amore dei figli e di se stessi. Questo libro nasce per offrire un valido strumento per le famiglie o per chi sta per diventare mamma o papà. Essere genitore – conclude – è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Sentirsi efficaci non vuol dire essere perfetti, ma mettersi costantemente in gioco e nutrire sempre il desiderio di migliorarsi».
La Dott.ssa De Luca ha poi lasciato la parola alla psicoterapeuta Mariachiara Mazzei che ricordando il professor Edoardo Giusti, direttore ASPIC della Scuola di Specializzazione in Piscoterapia Pluralistica Integrata con autorizzazione ministeriale, ha sottolineato l’importanza della loro attività. «Docenti, insegnanti, psicoterapeuti, counselor e coach non offrono semplicemente dei consigli teorici su come affrontare determinate problematiche. Il nostro lavoro aiuta ed educa all’aiuto reciproco. Consulenza di coppia è una guida per tutti gli esperti ed i professionisti delle relazioni d’aiuto. Il manuale – conclude la Dott.ssa Mazzei – propone diversi strumenti e metodologie che possono essere adattatati e personalizzati per rispondere alle varie esigenze della coppia e risolverne le criticità e problematiche».
Dopo aver ringraziato il pubblico e il Comune di Carsoli per aver patrocinato l’incontro, Serena de Luca ha presentato il suo nuovo progetto Fiorire Insieme: diventare genitori efficaci, un ciclo di otto incontri che si terrà presso il Centro Didattico Specializzato Parini-Fermi e che vedrà anche la partecipazione e la collaborazione della psicoterapeuta Mariachiara Mazzei con l’intervento Coppia Coniugale e Coppia Genitoriale. Momenti di condivisione ed itinerari educativi al servizio delle famiglie per imparare a conoscere meglio i propri figli, potenziare le competenze genitoriali, la comunicazione e fornire regole efficaci.