COLLEFERRO – È stato presentato ieri pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale Riccardo Morandi, il libro di Davide Conti “Sull’uso pubblico della storia”.
Presenti oltre all’autore, il Sindaco Pierluigi Sanna, l’Assessora Diana Stanzani e la Presidente di ANPI Colleferro, Amalia Perfetti.
Durante il dialogo con l’autore è emerso come l’uso pubblico della storia sia un fenomeno che caratterizzi in maniera sempre più pervasiva la società contemporanea.
Negli ultimi decenni, sia gli Stati sia gli organismi sovranazionali hanno deciso e stabilito, con istituzioni di giornate commemorative, cosa includere nella memoria pubblica e in che modo raccontarlo. In particolare, in Italia si è giunti alla costruzione di un vero e proprio “calendario istituzionale” che ha finito per far emergere le contraddizioni del complesso e contrastato rapporto tra il nostro Paese, la sua storia recente e il peso dell’eredità del fascismo.
Superare la retorica celebrativa, quindi, non significa solo rimettere in discussione le nostre certezze sul passato ma, soprattutto, restituire alla storia e a noi stessi, grazie al sapere critico, un orizzonte di senso al nostro presente.