The news is by your side.

Successo all’Aquila per la prima giornata dell’edilizia, innovazione, ricerca e formazione!

L’Aquila-. Si è svolta presso il Polo universitario di Roio, si terrà la 1ª Giornata dell’edilizia – innovazione, ricerca, formazione, promossa dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale per avviare un dibattito tra produttori, professionisti e utilizzatori di materiali per l’edilizia, con il contributo della formazione e della ricerca. L’intento principale è stato quello di evidenziare come le necessità della filiera produttiva possano indirizzare formazione e ricerca e come sia possibile costruire rapporti di collaborazione, per un ritorno diretto per le aziende, in termini di soluzioni innovative e professionalità. Saranno coinvolte competenze delle diverse aree scientifiche dell’Ateneo, a partire dall’ingegneria chimica e dei materiali, elettrica, elettronica ed energetica, meccanica, fisica e chimica, informatica, per un’analisi completa e integrata delle possibili evoluzioni future.

Nella prima parte della giornata gli interventi sono stati finalizzati a rappresentare il quadro reale della domanda e dell’offerta di innovazione, per agevolare, nella seconda parte, la discussione per aree tematiche con la formula “world cafè”. Nei “world cafè”  sviluppate 4 interessanti proposte di discussione – Arredo urbano e sistemi di completamento e finitura – Integrazione di fonti rinnovabili negli organismi edilizi e CER – Costruzione temporanea prestazionale con tecnologie a secco – Involucro sostenibile – in tavoli tematici distinti, in cui tutti i soggetti coinvolti e interessati agli argomenti avranno l’occasione di confrontarsi e aprirsi a possibili sinergie nel comune interesse.

E’ stata anche  allestita un’area, per le Aziende, dedicata alla esposizione e, nella seconda parte della giornata, la presenza degli stand  ha favorito l’incontro tra aziende, professionisti, imprese edili e studenti/ricercatori per confronti individuali e per un più diretto rapporto tra domanda e offerta di competenze, a servizio dei settori coinvolti. Nell’ambito di tale sessione pomeridiana sono stati raccolti C.V. di studenti per selezionare candidature finalizzate a tirocini o possibili altre forme di collaborazione.