Piana del Cavaliere – La Piana del Cavaliere è tornata ai vecchi splendori con una sfilata di carri senza precedenti per festeggiare il Carnevale. Si è svolta questo pomeriggio, illuminata da un sole primaverile e dal calore della popolazione, che ha partecipato con grande entusiasmo, in un tripudio di gioia e di colori. Un successo senza precedenti.
Dopo tanti anni la strada del Cavaliere è tornata a sorridere e a far sorridere con la sfilata dei carri allegorici per festeggiare il Carnevale. Sono partiti dalla ex casa cantoniera e si sono diretti verso il bivio che conduce al casello autostradale, per poi tornare indietro. La strada si è riempita di tanti bambini, giovani e adulti che, con i loro costumi e mascherine, hanno seguito la sfilata lungo il percorso pedonale. Musica, divertimento e tanti coriandoli volavano tra la gente, affollata lungo il ciglio della strada per fotografare i carri, uno più bello dell’altro.
Alla memoria del compianto Celestino Liberati hanno partecipato alla sfilata dei carri allegorici tutti i paesi del circondario: l’Associazione musicale “Corrado Iannola” di Pereto, la Banda musicale di Arsoli insieme alle Pro Loco di Civita, Oricola, Colli di Monte Bove, Aginulfo, Arsoli, Riofreddo, Rocca di Botte, Pereto, il Gruppo ragazzi Oricola, il Comitato feste Carsholiday, #mammedioricola, #mammeepapàdipereto e Vespa club Carsoli.
Ognuno ha portato un carro a tema, alternandosi tra cartoni animati, politica e temi legati all’ambiente. Come il bellissimo carro di Oricola con Frozen, Colli di Monte Bove con i fantastici minions e Arsoli con Pinocchio. C’è invece chi ha portato un carro allegorico legato alla salvaguardia ambientale, come hanno fatto i carri di Rocca di Botte e Aginulfo. Anche Carsoli ha portato il suo contributo con il Vespa club: un’apetta carica di puffi scortata da altrettanti puffi in sella alle loro fantastiche vespe colorate. Ha chiuso la sfilata il bellissimo carro di Civita di Oricola: un tir carico di graziose api e un enorme barattolo di miele a ricordarci l’importanza dei prodotti biologici e a chilometro zero.
Era dai lontani anni Novanta che non si vedeva una sfilata di carri così bella e partecipata. Ma quest’anno ha superato qualsiasi aspettativa, facendo contenti i bambini ma anche tanti adulti che portavano con sé il ricordo di quegli anni riaffiorato questo pomeriggio. Un successo senza precedenti, che non vediamo l’ora di vedere replicato il prossimo anno.