The news is by your side.

Sul Lago di Bracciano al via la partenza del 470 European Trophy Master Cup 2023

PRONTI PER LA PARTENZA DEL “470 EUROPEAN TROPHY & WORLD MASTER CUP 2023”
dal 1 al 5 agosto al lago di Bracciano le regate internazionali della classe 470
Presso la sede della Giunta Regionale del Lazio, la Federazione Italiana Vela ha presentato oggi il “470 European Trophy & World Master’s Cup 2023” che per la prima volta giunge in Italia in questa nuova duplice formulazione di Campionato Europeo Open e Mondiale Master.
La manifestazione,, è tra le competizioni veliche più prestigiose della classe olimpica 470 a livello internazionale e grazie all’importante numero di partecipanti stranieri sarà anche veicolo di promozione del territorio e delle sue peculiari caratteristiche storico culturali.
Il trofeo vedrà gareggiare equipaggi provenienti da tutta Europa. Nei 5 giorni di regata previsti dal programma, dal 1 al 5 agosto prossimo al Lago di Bracciano, gli atleti si affronteranno per conquistare il podio dell’European Trophy e della Master Cup 2023 su un campo di regata estremamente tecnico e competitivo per le particolari condizioni climatiche del lago di Bracciano influenzate dalle escursioni termiche della costa tirrenica.
Grazie al supporto del Rotary Club Roma Olgiata Veio sarà assegnato, al primo equipaggio classe juniores dell’European Trophy, un premio speciale di 500 euro.
Il 1° di agosto la Cerimonia di apertura si svolgerà a Bracciano in piazza IV Novembre alle ore 19.00 e vedrà sfilare gli atleti dei vari equipaggi con le bandiere delle nazionali. Il 3 agosto, a metà campionato, verrà assegnato un premio speciale di metà regata a Trevignano Romano e la premiazione finale è prevista per il 5 agosto e sarà ospitata dal Comune di Anguillara Sabazia presso la piazza del molo.
“Si vola al Mondiale 470 European Trophy & World Master Cup 2023 di Bracciano che accogliamo con entusiasmo per una gara entusiasmante che sarà protagonista al lago di Bracciano, eccellenza del nostro ecosistema metropolitano. La Città metropolitana di Roma, in questi due anni ha investito in personale e con risorse ingenti, per far ripartire il Consorzio e rimettere in moto il turismo lacustre. Questo sport che mette insieme professionisti da tutto il mondo richiamerà l’attenzione di un pubblico di nicchia che potrà apprezzare le caratteristiche del nostro territorio ed in più il lago, che per la sua conformazione, metterà a dura prova i velisti, renderà la gara combattuta e più avvincente”. Così Rocco Ferraro Consigliere Delegato Ambiente della Città metropolitana di Roma”
La manifestazione si svolgerà con il supporto dell’Ente Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano e del Consorzio Lago di Bracciano, con il patrocinio della Regione Lazio, della Citta Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Bracciano, del Comune di Anguillara Sabazia, del Comune di Trevignano Romano, del XV Municipio di Roma Capitale, del World Sailing, della Federazione Italiana Vela, della Classe Internazionale 470, del CONI Regione Lazio.