Sviluppo Aree Interne, la Valle dell’Aniene in Presidenza del Consiglio dei Ministri per avviare la programmazione di sviluppo locale: contrasto alla caduta demografica e nuovi servizi
Roma – Si è tenuta venerdì 9 novembre 2018 una riunione tecnica in Presidenza del Consiglio dei Ministri tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Regione Lazio, il Comune di Subiaco (capofila Area Interna Lazio 3 Monti Simbruini – Terre d’Aniene) e la Comunità Montana dell’Aniene per avviare la pianificazione strategica relativa al contrasto della caduta demografica e al rilancio dello sviluppo locale e dei servizi sul territorio. Presenti all’incontro anche tecnici di Invitalia, CREA e ANPAL.
Le aree interne rappresentano una parte ampia del Paese – circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione – e la Valle dell’Aniene rappresenta una di queste.
La pianificazione di contrasto al decremento demografico e al rilancio dei servizi, discussa già da tempo sul territorio, è ora formalmente sul tavolo del Governo, Regione e autorità coinvolte.
Un cronoprogramma serrato è stato stabilito e già dai prossimi giorni verrà elaborata, in collaborazione con i Sindaci dell’Area, una bozza del Piano di Sviluppo Locale, punto di partenza per la definizione degli interventi da realizzare sul territorio.