Tagliacozzo. Tagliacozzo si prepara per l’ormai tradizionale celebrazione di “Ascanio”.
Si tratta della rievocazione storica, culturale e artistica dedicata all’artista e orafo tagliacozzano Ascanio Mari, alunno prediletto di Benvenuto Cellini e ispiratore del romanzo di Alexandre Dumas.
La cittadina marsicana è pronta per coinvolgere residenti e turisti in vista dei numerosi eventi artistici, culturali e gastronomici che si susseguiranno, con spettacoli musicali e di strada. Un Ascanio 2024, dunque, che non mancherà di stupire.
Il centro storico di Tagliacozzo si trasformerà in un palcoscenico dove andranno in scena arte, incantesimi, maghi e ciarlatani.
Il sipario si alzerà in un contesto architettonico di rara bellezza, tra i vicoli e le piazze di un comune che ha potuto pregiarsi di essere stato inserito tra “I Borghi piu’ belli d’Italia”.
“Sono felice di aver lavorato con una squadra che ogni giorno ha dato il massimo per organizzare questa edizione di un evento che, pur mantenendo le sue caratteristiche tradizionali, continua a rinnovarsi e ad attrarre un pubblico sempre più vasto, ha dichiarato Chiara Nanni assessore alla Cultura e al Turismo.