Roma. Chiusure notturne il 1 e il 2 luglio sulla A24 tra la Barriera di Roma Est e la Tangenziale. Il provvedimento per consentire ai tecnici incaricati dalla Concessionaria di testare l’efficacia delle nuove barriere anti-rumore. Si tratta di impianti fonoassorbenti di ultima generazione, installati di recente, contestualmente ai lavori per le Complanari, arterie che hanno rivoluzionato il traffico rendendolo più scorrevole, sicuro e sostenibile nel quadrante Nordest della Capitale.
Le Complanari sono state pensate e realizzate anche per ridurre l’impatto sul territorio circostante l’asse autostradale, con particolare attenzione al problema dell’inquinamento acustico. A poco più di un anno dall’apertura delle nuove arterie, Strada dei Parchi ha avviato una prima verifica per sondare l’efficacia dei nuovi impianti nei tratti a maggiore densità abitativa attraversati da A24 e Complanari.
Nel dettaglio:
- dalle ore 21:00 del giorno 1 luglio p.v. alle ore 02:00 del giorno successivo sarà disposta l’interdizione al traffico del Tronco di Penetrazione Urbana dell’A24, in entrambe le direzioni di marcia, fra lo svincolo di via F. Fiorentini e la Tangenziale Est; conseguentemente, nei suddetti giorni ed orari, per tutti i veicoli provenienti da L’Aquila/A25/Teramo e diretti verso la Tangenziale Est sarà disposta l’uscita obbligatoria in corrispondenza dello svincolo di via Fiorentini, mentre sarà interdetto l’accesso a tutti i veicoli provenienti dalla Tangenziale Est e dallo Svincolo di Portonaccio diretti verso GRA/A24/A25 che potranno entrare in autostrada utilizzando gli svincoli di via Fiorentini o Togliatti;
- dalle ore 21:00 del giorno 2 luglio p.v. alle ore 02:00 del giorno successivo sarà disposta la chiusura al traffico dell’autostrada A24 dalla Barriera di Roma Est/Lunghezza, e della Complanare Ovest fino allo svincolo di Ponte di Nona; nei suddetti giorni ed orari per il traffico proveniente da L’Aquila/A25/Teramo e per coloro che sono diretti a Ponte di Nona, Settecamini, GRA, ecc. utilizzando la Complanare Ovest sarà disposta un’uscita obbligatoria allo svincolo di Lunghezza per proseguire sulla viabilità ordinaria (Tiburtina, Casilina, ecc.), mentre gli utenti provenienti dalla viabilità ordinaria di Ponte di Nona e Settecamini e diretti verso il GRA/Tangenziale Est potranno usufruire, oltre che della viabilità Complanare, anche dell’autostrada A24, per mezzo degli appositi varchi.
Nel corso di detti provvedimenti, sempre al fine di verificare l’efficacia delle nuove barriere fonoassorbenti, saranno effettuate delle prove fonometriche mediante spari a salve ripetuti e di breve durata, circostanza di cui è stata fornita apposita informativa alle Amministrazioni competenti.