Avezzano. La storia del ciclismo italiano è stato il tema in trattazione dell’evento svoltosi questa mattina presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano. Una iniziativa in attesa della tappa del Giro d’Italia 2024 che è particolarmente attesa ad Avezzano. E’ arrivato anche il campione di ciclismo Davide Cassani, il quale ha emozionato i giornalisti ed il pubblico presente con il racconto storico del Giro d’Italia e con particolari entusiasmanti circa le sue due vittorie. Cassani è stato accolto dal vice sindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, dall’assessore allo sport ed infrastrutture sportive Pierluigi Di Stefano dai giornalisti e dal pubblico presente. Nel salotto allestito al castello Orsini insieme a Cassani sono intervenuti: il giornalista Rai Antonio Monaco , Alessandro Fabretti, giornalista caporedattore centrale di RaiSport e Cristiano Taccone figlio del grande Vito e l’ex ciclista Vittorio Marcelli.
La giornalista Germana D’Orazio ha portato i saluti dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo, in quanto l’evento è stato accreditato nel percorso di formazione per i giornalisti, i quali sono arrivati anche da altre regioni italiane.
Presente anche il giornalista Daniele Imperiale consigliere ODG Abruzzo il quale ha sottolineato l’importanza della formazione nel contesto della narrazione sportiva: “La storia del Giro d’Italia oltre ad essere affascinante è da sempre intrisa di altri argomenti oltre a quello principale dello sport ciclistico che è tra i più amati a livello nazionale. La comunicazione gioca ed ha giocato in passato un ruolo determinante nella trattazione di cronaca giudiziaria correlata ad una plularità di accadimenti. Oggi più che mai occorre riflettere sull’etica che il giornalismo deve osservare nel contesto della narrazione sportiva in generale, per i giornalisti questo evento ha fornito spunti rilevanti su cui riflettere ed in particolare proprio sul ciclimo: sport che è riuscito ad unire tutti”. L’evento è stato organizzato dal Comune di Avezzano ed accreditato dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.
Davide Cassani attualmente è un importante dirigente sportivo, ex ciclista su strada e commentatore televisivo italiano. Professionista dal 1982 al 1996, come noto vinse due tappe al Giro d’Italia. Dal gennaio del 2014 è stato CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada. Attualmente è la prima voce tecnica ufficiale del Giro d’Italia.