Targa di riconoscimento per l’informazione corretta in emergenza, Confinelive: “grazie di cuore”
La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Comune di Carsoli
Editoriale – L’emergenza è stato un periodo molto complesso e difficile, soprattutto nel settore dell’informazione proiettata su scala nazionale a livelli ansiogeni senza precedenti. La nostra mission è stata caratterizzata sull’utilità sociale e sulla consapevolezza che il web ed i social media nel periodo di lockdown rappresentavano una centrale fonte di informazione.
L’aver ricevuto questa targa è motivo di orgoglio per un lavoro di squadra “certificato” e rendendoci conto del potenziale in crescita per la nostra testata, abbiamo scelto di mantenere intatta la linea editoriale di dire le cose, fornire le notizie, ma non solo senza allarmare ma anche con il preciso scopo di rassicurare e di tenerci uniti in momenti così difficili dove il buio sembrava non far intravedere alcuna luce.
Confinelive ha fatto ciò che doveva, e ciò che avrebbe dovuto fare un giornalismo su scala nazionale che invece ha terrorizzato il popolo con la somministrazione continua di emanazione per bollettini di morte.
Durante l’emergenza siamo riusciti ad esserci in modalità no stop grazie anche e soprattutto al lavoro di squadra che ha caratterizzato lo staff di redazione con la capo redattrice Elisabetta Zazza, e poi Romina Mestichella, Gabriele Ciulla e molti altri che si sono aggiunti a questo percorso entusiasmante e nel contempo molto complesso.
La sinergia con le istituzioni civili e religiose è stata sicuramente molto importante, e durante il lungo periodo i nostri visitatori sono cresciuti esponenzialmente specialmente nel comprensorio di confine ma anche nel Lazio. I nostri articoli hanno avuto condivisioni a livello nazionale, e la crescita continua di contatti e di visualizzazioni ci ha anche messo nelle condizioni di migliorare i nostri servizi, con nuovi server che ora sono in grado di poter ospitare un così ampio numero di lettori e di visitatori da ogni dove.
Durante il lockdown abbiamo attivato anche la web tv sia a livello locale che nazionale, uno strumento che ci ha consentito e ci consente tutt’ora di raggiungere periodicamente i nostri followers con approfondimenti sulle news e sui fatti che maggiormente ci riguardano.
Questo strumento è a disposizione anche per chi vuole presentare libri, proporci videointerviste che possono essere realizzate anche da remoto. Mai come ora la tecnologia avanzata è stata protagonista, ed insieme con lo staff di redazione è stata anche costituita una nuova realtà giovanile che è già in grado di fornire servizi di comunicazione web e social media e che sarà curata direttamente dai giovani giornalisti.
Lo stesso standard di Confinelive è stato attuato su scala nazionale sul nostro giornale Uffici Stampa Nazionali, che ci ha dato parimenti grandi soddisfazioni per le importanti collaborazioni che ne sono scaturite grazie alla formula delle notizie certificate e di reale interesse pubblico e senza peraltro mai strumentalizzare nulla.
Questa targa pertanto assume per noi un alto valore simbolico e che caratterizza la deontologia professionale, la passione per l’informazione di utilità pubblica.
Grazie di cuore per avercela conferita, segno di una azione che proseguirà ora più che mai nella direzione di utilità sociale. E’ un altro importante tassello che si aggiunge al conferimento per Confinelive del “Taccuino d’oro“, ricevuto dalla Polizia di Stato per l’anno 2019.
E grazie a tutti coloro che a vario titolo e ruolo ci seguono e ci sostengono.
Il Direttore Daniele Imperiale