Teatri in Valle Aniene; cultura protagonista con Arsoli e Subiaco con importanti finanziamenti regionali
Arsoli – L’attività fervente che si registra sul Teatro La Fenice di Arsoli, ha fatto si’ che il suo recupero rientrasse tra quelli inseriti tra i piani promulgati dalla Regione Lazio in seguito ad uno stanziamento complessivo di 2,7 milioni di euro riguardante 19 comuni della regione.
Il teatro del piccolo centro della Valdaniene si è posizionato in settima posizione, ma anche Subiaco è rientrato negli interventi a finanziamento.
L’obiettivo del progetto è il recupero di teatri di proprietà pubblica situati nel territorio regionale che contribuiscono a uno sviluppo equilibrato dell’offerta di spettacolo dal vivo sul territorio. E l’obiettivo del bando è quello di rendere operativi i teatri abbandonati, chiusi, non a norma, con interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione edilizia. Il contributo finanziario della Regione coprirà il 90% delle spese ammissibili. Grazie alla presidenza Zingaretti la Regione Lazio è intervenuta nel 2014 per riattivare il bando precedente, riuscendo a far riaprire teatri storici come il teatro Flavio Vespasiano di Rieti e il teatro dell’Unione di Viterbo (che inaugurerà a primavera 2017), ma anche nuove realtà come i teatri Lea Padovani di Montalto di Castro e Massimo Freccia di Ladispoli, oltre i teatri di Colleferro, Gradoli, Pontinia, per complessivi 31 interventi”. Dunque la cultura protagonista nella Valle dell’Aniene.