Teatro e musica a Tivoli per celebrare il “Santo della dolcezza”
Appuntamento al Teatro Giuseppetti di Tivoli in onore di Mons. Giuseppe Cognata fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore
Tivoli – Il gruppo vocale Charmonie presenta a Tivoli la prima assoluta de “La Santità della Dolcezza”, il giorno 9 ottobre 2021 alle ore 21.00 presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli.Uno spettacolo musicale inedito sull’importante figura del Servo di Dio Monsignor Giuseppe Cognata, scritto e musicato da Rita Gentili, Sara Narzisi e Silvia Narzisi, con orchestrazioni di Giovanni Proietti Modi.
È il racconto della vicenda del Vescovo di Bova, il cui nome rimase sconosciuto ai più a causa di una calunnia che rese travagliata la sua esperienza di vita.
Una vita raccontata attraverso la musica, vera protagonista dello spettacolo, con 7 brani volti ad esaltare il carisma, la fede e la risposta umile alla prova che hanno contraddistinto la difficile esperienza di Monsignor Cognata. Insieme alla musica, il teatro: l’attore, Alessandro Nistri, interpreta – attraversando sentimenti, coscienze ed intensità diversi – le persone che hanno accompagnato Mons. Giuseppe Cognata nei momenti cardine della sua storia. A fare da scenografia, l’opera d’arte ideata dall’artista Pierluigi Pastori e realizzata dal LabOratorio Artistico Don Bosco da lui guidato: una “macchina del tempo”, una cornice perfetta di tanti quadri che si compongono in un unico spazio scenico. Infine, ad accompagnare il canto, le preziose note del violino di Riccardo Pastori.
Fine ultimo dello spettacolo è, anzitutto, dare voce, attraverso il teatro e la musica, alla sconosciuta vicenda di Monsignor Giuseppe Cognata, rimasta nell’ombra e nel silenzio da troppo tempo e, a seguire, la volontà di unirci allagrande festa che, oggi, esplode nel cuore della famiglia salesiana: il 15 aprile 2020 il Santo Padre ha dato il via, per la prima volta nella storia della Chiesa, lui stesso, alla causa di beatificazione di Monsignor Cognata!