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Tecnologia e sanità, Perfexia vince ogni sfida con l’intelligenza artificiale generativa

Roma –  I cambiamenti dei metodi di erogazione delle prestazioni sanitarie e le scadenze delle modalità di pagamento richiedono oggi l’adozione di nuovi strumenti innovativi per gestire le informazioni relative ai pazienti.  Una parte rilevante delle informazioni cliniche riferite ai pazienti è gestita in formati non strutturati e viene ignorata dagli strumenti di analisi tradizionali (report, dashboard, scorecard ecc.). Il volume dei dati generati dai provider di salute costringe a frequenti archiviazioni e il modello tradizionale di analisi basato su DWH + Business Intelligence non si adatta ad un mondo che va verso la low latency del dato. E’ questo il sunto introduttivo con cui l’Osservatorio del Merito pone attenzione sulla società Perfexia che ha da tempo raccolto la sfida dell’innovazione anticipanto di tempi per fornire determinate soluzioni tecnologiche d’avanguardia. A spiegare alcuni importantissimi dettagli su contest di alto profilo è il presidente di Perfexia, l’imprenditore Danilo Lucangeli:

«Le tecnologie innovative necessarie a rivoluzionare l’approccio al warehousing in sanità esistono, sono mature e affidabili. Noi abbiamo sviluppato e fondato la nostra piattaforma software di Big Data Analytics. Big Data Analysis, Business Intelligence e IA, applicate in ambito sanitario, rappresentano la chiave di volta per rendere la sanità più efficiente, efficace e accessibile» spiega Danilo Lucangeli, presidente di Perfexia, azienda che opera nell’implementazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (Ai) per ottimizzare i processi aziendali attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.

Che vantaggi apporta la vostra piattaforma
Health Insights?
«È una piattaforma ideata esclusivamente per la sanità, che poggia su un modello innovativo di warehousing ottimizzato per il Big Data Analytics. Health Insights facilita l’accesso a moltissimi dati, utilizzando filtri su variabili strutturate, ma anche ricerche in linguaggio naturale. Consente di migliorare le cure per qualsiasi cittadino in ogni regione e di ridurre i costi della sanità, oltre ad essere un salvavita nel pronto soccorso: la piattaforma attraverso degli Automata preaddestrati, in una frazione di secondi, comunica l’anamnesi del paziente al medico, trasferendo tutte le informazioni sanitarie che possono aiutarlo a fare una corretta e veloce diagnosi e ad avviare un’adeguata procedura sanitaria. L’impiego di queste tecnologie in ambito clinico, offerto dalla piattaforma Health Insights, apporta notevoli vantaggi per velocizzare le procedure, supportare i medici nel loro lavoro, offrire cure migliori e ridurre i costi dell’assistenza sanitaria, anticipando gli eventi e supportando il governo clinico digitale della salute. Lo scopo principale di Health Insights è quello di utilizzare al massimo i dati raccolti dai numerosissimi erogatori di servizi di salute. Diverse componenti tecnologiche trattano i differenti dati nella maniera opportuna per consentirne l’accesso, l’analisi e la visualizzazione, aiutando così il management a controllare le prestazioni dell’azienda e a prendere decisioni migliori. Obiettivo principale, ma non unico, è la ricostruzione trasversale della storia di salute di ogni singolo cittadino e quindi di ogni aggregazione superiore. Estrae conoscenza nascosta tramite potenti algoritmi di Intelligenza artificiale e funzionalità di Text Mining che permettono di trasformare i dati in preziose informazioni che consentono la comprensione dei fenomeni e promuovono il raggiungimento e il mantenimento di elevati standard assistenziali».
Quali sono i possibili utilizzi di questa piattaforma?

«Si possono utilizzare i flussi dati predisposti da essa per la ricostruzione del percorso di salute dei cittadini (Pdta); oppure utilizzare altri flussi dati predisposti per la ricostruzione puntuale
del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero (Pdth). Creare un electronic health record dei pazienti, supportare lo sviluppo di strumenti di visualizzazione alternativi per scopi più specifici. Oppure può essere usata come base dati alternativa (e molto più performante) per effettuare analisi di tipo tradizionale mediante strumenti di business intelligence. Permette di governare a pieno la macchina della salute».
Altro framework innovativo di Perfexia è
Exs2: ci può spiegare le sue caratteristiche e
funzioni?

«Exs2 è un sistema di knowledge management in grado di fornire sostegno a chiunque debba produrre atti amministrativi, decisioni, decreti, sentenze e delibere che abbiano valore legale e
giurisdizionale e nei casi di controversie presentate avverso aziende o pubbliche amministrazioni. Exs2 fornisce un supporto, mediante algoritmi di Intelligenza artificiale, a quanti devono prendere decisioni in tema di legge, ed è stato sviluppato tenendo conto dell’ordinamento giuridico italiano, in modo da consentire agli utilizzatori di avere a disposizione un sistema di supporto al lavoro per predisporre atti, decreti, ordinanze, delibere; gestire contenziosi e ricorsi; predisporre documenti processuali; consultare e valutare situazioni relative a precedenti casi già trattati. Trova in automatico tutte le informazioni giuridiche e legali per un avvocato o un magistrato, in modo tale che possa con la sua professionalità decidere cosa è meglio utilizzare. Oggi i professionisti perdono l’80 per cento del tempo a cercare informazioni utili a una decisione giuridico legale e poi il 20 per cento lo concentrano per decidere come relazionarla. Con la nostra piattaforma non perderanno più l’80 per cento del tempo perché in una frazione di secondo gli dà tutte le informazioni utili in modo tale che si possa dedicare solo alla definizione della sua decisione”.

 

Perfexia nasce nel 2003 con la volontà di sviluppare soluzioni con forti contenuti innovativi per lo sviluppo e la progettazione di sistemi applicativi complessi basati su sistemi
di Intelligenza artificiale. Perfexia si propone sul mercato come unico referente per accompagnare passo dopo passo il cliente nel mondo della rete, attraverso servizi di consulenza e sviluppo di applicativi nei seguenti ambiti tecnologici: Knowledge Management;
Big Data e Business Intelligence, Intelligenza Artificiale.