Valle Aniene. Dopo le temperature record verificatesi nelle scorse settimane, quando il termometro indicava valori eccezionalmente sopra la media, la notte scorsa le temperature hanno subito una drastica escursione termica verso il basso, e sui Monti Simbruini si sono verificate anche le prime nevicate.
Il manto nevoso ha sorpreso gli operatori turistici e gli abitanti delle località montane già dalle quote attorno ai 1400 metri, dove stamane il paesaggio era ammantato da una coltre nevosa che lo aveva trasformato passando dai caldi colori autunnali a quelli candidi tipici dell’inverno.
La nevicata, seppur di lieve entità ha fatto ben sperare gli operatori turistici di Monte Livata che già hanno fatto rimbalzare sui social network le immagini della lieta novità.
Sui Simbruini sono infatti due la stazioni sciistiche presenti, quella della Monna più a monte di Livata e quella di Campo Staffi, nei pressi del comune di Filettino.
Adesso tutti aspettano che giungano le nevicate, quelle vere, e che magari anticipino il periodo natalizio, così da poter inaugurare una stagione turistica che consenta di sfruttare appieno le potenzialità del territorio e le sue strutture.(sn)