ROMA – È stata eseguita ieri mattina, dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il personale della Polizia locale di Roma Capitale, un’operazione di sgombero di quattro unità immobiliari di edilizia popolare di proprietà dell’Ater – site in via Filottrano, nel quartiere San Basilio – occupate abusivamente.
L’intervento – che dà esecuzione ad una precisa strategia voluta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sull’intero territorio nazionale – è stato deciso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma Bruno Frattasi e successivamente coordinato in sede di tavolo tecnico dalla Questura.
Le attività si sono svolte in sicurezza e senza criticità. All’interno degli appartamenti sono state rintracciate sette persone, tutte denunciate per occupazione abusiva. Al termine dell’intervento, le unità immobiliari sono state restituite alla legittima proprietà per poter essere riqualificate e assegnate agli aventi diritto.
L’operazione di oggi si inserisce nell’ambito di una linea d’azione già efficacemente in atto a Roma e in altre città metropolitane del Paese per contrastare degrado e criminalità. «Prosegue l’azione delle Forze dell’ordine per la tutela del patrimonio edilizio pubblico e per consentire l’accesso alla casa a chi ne ha realmente diritto e bisogno» ha dichiarato il ministro Piantedosi.