The news is by your side.

Termini, sgomberati insediamenti abusivi lungo le mura aurealiane

Roma – Sono in corso in viale Pretoriano, nei pressi della stazione Termini a Roma, operazioni di sgombero e bonifica di una area prospiciente viale delle Mure Aureliane, dove erano presenti numerosi insediamenti abusivi, oggetto nelle scorse settimane di segnalazioni e denunce.

Sul posto operatori della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, insieme ad agenti della Polizia locale di Roma Capitale.

Sono state individuate al momento oltre trenta tende, utilizzate come ricovero di fortuna da circa quaranta persone senza dimora: fra queste, per otto stranieri sono in corso accertamenti per valutarne la regolarità sul territorio nazionale.

L’intervento è stato deciso dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma, Bruno Frattasi, e poi coordinato da un apposito tavolo tecnico in questura.

Durante le operazioni, è stata assicurata la presenza sul posto di personale della Sala operativa sociale del Comune e dei servizi sociali del municipio, per poter fornire ogni necessario sostegno ai soggetti in condizioni di fragilità e per offrire sistemazioni alloggiative più sicure e dignitose.

Presenti anche mezzi dell’Ama che stanno operando per la pulizia e la bonifica delle aree interessate.

Le riunioni, durante le quali si è proceduto alla programmazione degli interventi oggi realizzati, hanno visto la partecipazione anche della sovrintendenza capitolina in ragione della necessità di individuare soluzioni per evitare il ripetersi dell’indebito utilizzo di quei luoghi.

L’iniziativa si inserisce in una precisa linea d’azione voluta dal Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, per contrastare sull’intero territorio nazionale, fenomeni di illegalità e degrado, partendo proprio dalle principali stazioni ferroviarie e dalle zone ad esse limitrofe, con interventi che verranno poi man mano estesi in altri aree.

«La nostra strategia – ha dichiarato il ministro in recenti interviste – è quella di un progressivo spostamento delle Forze di polizia nei luoghi di massima frequentazione di persone. Siamo già partiti con operazioni ad alto impatto nelle principali stazioni di Roma, Milano e Napoli ed ora le estenderemo anche in altre zone cittadine come quelle della mala movida e delle piazze di spaccio. Analoghe operazioni abbiamo condotto anche a Firenze, Bologna e Torino dove già sono visibili i primi risultati